16 o 32?

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

16 o 32?

Messaggio da wotzu » 27 giu 2016, 19:54

Una bolla di raggio iniziale , viene poi caricata con una carica , la carica si distribuisce in modo uniforme;
per la mutua repulsione delle cariche la bolla tende ad espandersi, espandendosi diminuisce la pressione interna con , esprimere in funzione del raggio finale che raggiunge la bolla.
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 16 o 32?

Messaggio da FedericoC. » 28 giu 2016, 17:34

Prendo l'occasione per chiarirmi un dubbio, che potrebbe essere utile anche per questo problema. Ho letto sulla soluzione di un problema che in un qualsiasi processo in cui si ha gas in una bolla che si espande o si comprime vale la relazione . Se è giusta come cosa, come si dimostra?

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: 16 o 32?

Messaggio da wotzu » 29 giu 2016, 0:37

sinceramente non lo so però questo non è il caso , qui si suppone che sia costante.
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: 16 o 32?

Messaggio da Simone256 » 29 giu 2016, 15:16

Hai in una bolla che dove è la tensione superficiale e il raggio (si ricava facilmente imponendo l'equilibrio... Se ho sbagliato scusate :P).
Portando di lá ed elevando tutto al cubo hai visto che è costante la relazione che hai scritto tu (valida se fuori ). Sta roba è vera in condizioni quasi statiche, ossia quasi sempre per i problemi delle olimpiadi dal mio punto di vista ;)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: 16 o 32?

Messaggio da FedericoC. » 29 giu 2016, 16:30

Grazie mille gentilissimo :D , scusate la domanda stupida era banale da dimostrare :roll:

rocco
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 apr 2016, 10:26
Località: firenze

Re: 16 o 32?

Messaggio da rocco » 29 giu 2016, 17:00

Direi 32. La tensione superficiale fornita da FedericoC mi pare quella della goccia e non della bolla.
Il campo generato dalle altre cariche sullo strato infinitesimo è dove è la densità di carica superficiale. Infatti il campo esterno viene poi raddoppiato da quello generato da considerato come strato carico che annulla anche il campo interno. Allora la forza F agente è equivalente ad una pressione verso l'esterno, che diminuisce la pressione , pari a . Ma la nuova pressione interna per cui ricavo se non ho sbagliato i conti
ed estraendo la radice si arriva a q che però dipenderebbe anche da . Essi mi sembrano tuttavia noti dal testo. E' così?

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: 16 o 32?

Messaggio da wotzu » 29 giu 2016, 22:15

Scusa non capisco perché al posto di , cioè se la pensi come una carica sferica sulla superficie il campo dovrebbe essere
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

rocco
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 apr 2016, 10:26
Località: firenze

Re: 16 o 32?

Messaggio da rocco » 30 giu 2016, 10:31

wotzu ha scritto:Scusa non capisco perché al posto di , cioè se la pensi come una carica sferica sulla superficie il campo dovrebbe essere
Ho calcolato il campo E generato dalle altre cariche su che vale e che come si sa è la metà del campo esterno generato dalla carica q che vale come dici per il teorema di Gauss. Questo campo provoca la forza F agente supari a donde la pressione dividendo per dS. Questa pressione elettrostatica pari a diminuisce la pressione ecc.

Rispondi