Volo degli aerei: Bernoulli si o Bernoulli no?

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
nace26
Messaggi: 53
Iscritto il: 6 nov 2015, 19:42

Volo degli aerei: Bernoulli si o Bernoulli no?

Messaggio da nace26 » 30 mar 2016, 16:06

Ciao, ho un problema che non pensavo avrei mai avuto: non riesco a trovare fonti attendibili che trattino il volo degli aerei da un punto di vista fisico e rigoroso. Il problema è che, bazzicando su internet e leggendo quei pochi libri che ho trovato tra casa e biblioteca, trovo due posizioni: la prima, dice che tutto si risolve con Bernoulli; la seconda, che la prima non è vera e la questione è infinitamente complicata ma una cosa è certa: Bernoulli c'entra molto poco. :(
Io davvero non ho idea di come orientarmi! Per queste cose ho sempre fatto affidamento sul mio Halliday, che per la prima volta mi ha tradito: neanche una riga! Incredibile! :(
C'è qualcuno che sia in grado di indicarmi dove cercare? Preferirei fosse qualcosa di chiaramente attendibile.
O almeno, c'è qualcuno tra gli utenti più esperti che sappia rispondere al dilemma: Bernoulli si o Bernoulli no?
Grazie mille! :)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Volo degli aerei: Bernoulli si o Bernoulli no?

Messaggio da Pigkappa » 30 mar 2016, 16:47

Da quel che ho sentito io in giro, e' un argomento complicato. Con un paio di ricerche su Google sono arrivato a http://www.princeton.edu/~stengel/MAE331.html ; guarda le fonti riportate li'.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

nace26
Messaggi: 53
Iscritto il: 6 nov 2015, 19:42

Re: Volo degli aerei: Bernoulli si o Bernoulli no?

Messaggio da nace26 » 30 mar 2016, 20:00

Grazie! Vedo se non è troppo troppo complicato

Rispondi