SIMULAZIONE: SNS 2003/2004 Problema 2

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

SIMULAZIONE: SNS 2003/2004 Problema 2

Messaggio da Loren Kocillari89 » 24 ago 2009, 21:12

La luce `e costituita da fotoni, ciascuno dei quali trasporta una energia ed un impulso , dove e la frequenza e la lunghezza d’onda della luce in questione. Un granello di polvere stellare che assorbe (senza riflettere) la luce del sole che lo investe, subisce per questo una forza che lo respinge dal sole stesso. Determinare il rapporto dell’intensita di questa forza con quella della gravitazione solare per un granello sferico di raggio e densità . Assumendo calcolare l’ordine di grandezza di per cui queste forze si bilanciano.
Ultima modifica di Loren Kocillari89 il 24 ago 2009, 21:55, modificato 2 volte in totale.
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: SIMULAZIONE: SNS 2002/2003 Problema 2

Messaggio da spn » 24 ago 2009, 21:51

Questo mi sembra abbastanza simile al n° 3 97/98...
comunque ti sei perso dei dati:
luminosità del sole
costante di newton

massa del sole

a me viene:



''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: SIMULAZIONE: SNS 2002/2003 Problema 2

Messaggio da Loren Kocillari89 » 24 ago 2009, 22:15

spn ha scritto:Questo mi sembra abbastanza simile al n° 3 97/98...
comunque ti sei perso dei dati:
luminosità del sole
costante di newton

massa del sole

a me viene:



OK grazie mille! La forza dei fotoni è vero??
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: SIMULAZIONE: SNS 2002/2003 Problema 2

Messaggio da Loren Kocillari89 » 24 ago 2009, 22:47

Loren Kocillari89 ha scritto:
spn ha scritto:Questo mi sembra abbastanza simile al n° 3 97/98...
comunque ti sei perso dei dati:
luminosità del sole
costante di newton

massa del sole

a me viene:



OK grazie mille! La forza dei fotoni è vero??
OK anche a me viene quel risultato. Ri guardandoci poi era un vecchio problema del 1979..
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Albertopisa
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:35

Re: SIMULAZIONE: SNS 2003/2004 Problema 2

Messaggio da Albertopisa » 25 ago 2009, 9:26

Ok, stesso risultato anche per me, posto anche i passaggi (d e' la distanza terra-sole)...









Facendo il rapporto viene il risultato che avete detto voi

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: SIMULAZIONE: SNS 2003/2004 Problema 2

Messaggio da MrTeo » 25 ago 2009, 10:43

Solo un chiarimento... perchè nei calcoli viene utilizzata per la superficie incidente quella della sezione del granello invece che quella dell'emisfera dello stesso?
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: SIMULAZIONE: SNS 2002/2003 Problema 2

Messaggio da Ippo » 25 ago 2009, 10:45

Loren Kocillari89 ha scritto:OK grazie mille! La forza dei fotoni è vero??
La quantità di moto di un singolo fotone è , la forza è questa quantità per il numero di urti nell'unità di tempo cioè la potenza ricevuta fratto c. Questo è vero solo nel caso di completo assorbimento: se riflettesse la luce la forza sarebbe doppia.

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: SIMULAZIONE: SNS 2003/2004 Problema 2

Messaggio da Omar93 » 18 mar 2012, 21:20

Albertopisa ha scritto:Ok, stesso risultato anche per me, posto anche i passaggi (d e' la distanza terra-sole)...









Facendo il rapporto viene il risultato che avete detto voi
Sinceramente non mi convince molto questa soluzione.
Posto la mia così confrontiamo anche perchè è più lunga di questa.

Voglio trovare dove il numeratore è la forza dovuta al contatto con fotoni il denominatore alla forza gravitazionale del sole(quella dei fotoni la lascio stare) entrambe sul granello.

Allora dove N è il numero di fotoni incidenti
E
Il primo fatto da notare è che quando un fotone si 'attacca'(ovvero viene assorbito) al granello,proprio in quel momento in cui i due s'attaccano possiamo dire che la forza di gravità agente su di essi è come se non ci fosse dato che non fa lavoro. Quindi la quantità di moto totale del sistema granello+fotoni si conserva in quest'istante. Dal punto di vista del granello si ha che la variazione di quantità di moto del fotone
Dall'altra parte il granello 'riceve' = +p
Secondo dato che mi serve è il numero di fotoni incidenti o il tempo . Allora la luminosità è data proprio da loro.
Se prendo in considerazione l'intensità della luce incidente so che essa ,in questo caso,è costante in ogni unità d'area.
Inoltre essa mi permette di trovare il numero di fotoni incidenti. Infatti : ,A è l'area della sfera centrata nel sole e con raggio d,la distanza da esso
Pi potenza assorbita dal mio granello e A_m la sezione sua (è come un flusso d'acqua su una superficie ad ex. inclinata)

Quindi



Che alla fine da

Pigkappa
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SIMULAZIONE: SNS 2003/2004 Problema 2

Messaggio da Pigkappa » 18 mar 2012, 22:28

Non mi metto a cercare un senso nei post vecchi di anni fa, ma si vede subito che il risultato di Albertopisa dipende dalla distanza Terra-Sole che non c'entra proprio niente con il problema...

Il tuo risultato è lo stesso degli utenti che avevano scritto sopra, ed il metodo è giusto, anche se hai scritto le cose in modo veramente poco chiaro.
Omar93 ha scritto:(quella dei fotoni la lascio stare)
Come mai la puoi lasciar stare per studiare i fotoni che se ne vanno dal Sole?

Se in un problema ti servisse tenerne conto, sapresti qualcosa a riguardo?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: SIMULAZIONE: SNS 2003/2004 Problema 2

Messaggio da Omar93 » 18 mar 2012, 22:42

Pigkappa ha scritto:Non mi metto a cercare un senso nei post vecchi di anni fa, ma si vede subito che il risultato di Albertopisa dipende dalla distanza Terra-Sole che non c'entra proprio niente con il problema...

Il tuo risultato è lo stesso degli utenti che avevano scritto sopra, ed il metodo è giusto, anche se hai scritto le cose in modo veramente poco chiaro.
Omar93 ha scritto:(quella dei fotoni la lascio stare)
Come mai la puoi lasciar stare per studiare i fotoni che se ne vanno dal Sole?

Se in un problema ti servisse tenerne conto, sapresti qualcosa a riguardo?
Anche se sono molto stanco rispondo. Rispetto al sole,credo,la somma degli N fotoni hanno una massa molto piccola(basta vedere la realtà)

La seconda domanda non so se l'ho capita bene. A me in classe,non è che si facciano grandi cose però per cose del genere.., una volta è stato detto che i fotoni quando sono in movimento hanno una quantità di moto. Quindi possiamo ipotizzare una massa(non a caso,se non mi sbaglio,i buchi neri attirano pure la luce) E' questo quello che mi domandavi??


EDIT:
Per i problemi sns tu hai creato olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=228

Rispondi