3 palle e una molla

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
gluonstrongforce
Messaggi: 53
Iscritto il: 5 feb 2015, 20:07

3 palle e una molla

Messaggio da gluonstrongforce » 17 set 2015, 21:54

Una palla di massa a velocità urta una massa (inizialmente ferma), attaccata ad una molla di costante elastica , alla quale è attaccata un'altra massa sull'estremo opposto. Calcola minima massa necessaria affinchè essa venga colpita nuovamente dopo il primo urto dalla massa . Considerare gli urti perfettamente elastici, nessun attrito.
Allegati
12029191_1061422007201507_1240042049_n.jpg
12029191_1061422007201507_1240042049_n.jpg (41.67 KiB) Visto 4399 volte
And now there' s only one question: who can stop "The Rocket"?

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: 3 palle e una molla

Messaggio da andrea96 » 18 set 2015, 15:36

molto carino :D
ma hai un risultato\soluzione che puoi confrontare con il mio se lo metto, oppure hai postato il problema perchè non ti veniva e devo scrivere la mia soluzione per intero?

gluonstrongforce
Messaggi: 53
Iscritto il: 5 feb 2015, 20:07

Re: 3 palle e una molla

Messaggio da gluonstrongforce » 23 set 2015, 12:32

Ho la soluzione. Non mettere calcoli, basta il procedimento.
And now there' s only one question: who can stop "The Rocket"?

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: 3 palle e una molla

Messaggio da andrea96 » 23 set 2015, 20:09

Ho una memoria che è quasi peggio di quella del protagonista di memento, quindi ho trovato un equazione su un foglio a casa e mi sembra fosse il risultato che avevo trovato, ma non ci metto la mano sul fuoco:
Dovrebbe essere dove è la soluzione dell'equazione con
P.S. questa roba potrebbe essere ( oltre a sbagliata ) semplificabile, ma se anche fossi riuscito a farlo non me lo ricordo, magari poi ci provo..

gluonstrongforce
Messaggi: 53
Iscritto il: 5 feb 2015, 20:07

Re: 3 palle e una molla

Messaggio da gluonstrongforce » 24 set 2015, 12:23

Non metto in dubbio la validità del tuo risultato, ma a me veniva qualcosa di molto più semplice.
And now there' s only one question: who can stop "The Rocket"?

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: 3 palle e una molla

Messaggio da andrea96 » 24 set 2015, 15:26

No ma di sicuro avrò sbagliato qualcosa io. Metto un idea del procedimento così magari ti accorgi che ho fatto qualche errore di procedimento\calcolo:
Prima guardo l'urto tra M e m e viene fuori che dopo l'urto le velocità sono ( positive verso destra e, u è la velocità di M, v1 quella di m urtata, v2 quella di m non urtata ) se non ho sbagliato il conto: , , . Ora per non morire mi metto nel centro di massa del sistema costituito dalle due masse collegate dalla molla, che si trova ovviamente a metà strada dalle due, ma nel sistema del laboratorio si muove a vlocità e usando la composizione delle velocità trovo che le velocità nel nuovo riferimento (contrassegnate dall'apice ' ) sono:
, , . Ora perchè mi sono messo in questo riferimento? perchè qui il moto delle due masse m è semplicemente un moto armonico con frequenza ( che tra l'altro vale ma dovrebbe non servirmi usarlo ) e centri le posizioni iniziali delle due masse. Quindi posso scrivere la legge oraria della massa m urtata dove lo trovo imponendo che ed ho mentre la massa M ha legge oraria . Ora devo trovare sotto quali condizioni l'equazione ha soluzione diversa da . Chiamando e l'equazioni di prima si scrive e devo trovare quando permette che quest'equazione abbia soluzione non nulla. ATTENZIONE: Da qui in poi la probabilità di errore è superiore alla probabilità di NON ottenere un decadimento di un protone nel bicchiere d'acqua che si sta bevendo.
La risolvo graficamente anche se non sono capace a farlo, cercando l'intersezione tra le curve e ; dal grafico si vede che sotto un certo valore critico per si ha intersezione tra le curve, è il valore per cui la retta è tangente al seno, facendo un paio di conti mi viene che la condizione è quella che ho scritto nel post precedente.
Ti sarei molto grato se mi fai notare gli errori nel mio procedimento :D

Rispondi