Senigallia

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Davide96
Messaggi: 18
Iscritto il: 2 mar 2015, 20:57

Senigallia

Messaggio da Davide96 » 2 mar 2015, 21:17

Ciao a tutti, quest anno partecipo per la prima volta alle olimpiadi di fisica.Ho vinto le provinciali ed ora sto iniziando preparare la fase nazionale. Ho notato che la differenza di livello tra la seconda e la terza fase è davvero abissale cosí mi chievo quale potrebbe essere secondo voi un buon punteggio per abire ad una medaglia. Ho che per un bronzo bisogna toralizzare il 50% del punteggio medio dei primi cinque, ma non ho idea di come quantificarlo questo 50%, i primi riesco a fare punteggio pieno? Poi essendo alla prima( ed ultima essendo studente dell'ultimo anno) sono beneaccetti tutti i consigli che vorrete darmi sulla preparazione

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Senigallia

Messaggio da andrea96 » 2 mar 2015, 21:44

Per regolarti sul sito ci sono le statistiche delle scorso anno ( e anche di altri tre o quattro ) e sono piuttosto rappresentative di quello che serve per arrivare a medaglia visto che la prova dello scorso anno era abbastanza nella media. Comunque i primi non fanno punteggio pieno. In media stimerei che il famoso punteggio medio si agaggiri tra i 340 e i 380 punti però potrei dire anche una cavolata.

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Senigallia

Messaggio da Simone256 » 3 mar 2015, 0:38

Sono d'accordo! Considerato che 100 punti su 200 allo sperimentale sono tanti e che su 100 punti di ogni problema teorico è davvero facile perderne un po'.
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Davide96
Messaggi: 18
Iscritto il: 2 mar 2015, 20:57

Re: Senigallia

Messaggio da Davide96 » 4 mar 2015, 8:33

Ok grazie mille, non avevo trovato le statistiche

Rispondi