borsa SIF

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
stefano mazzei
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 nov 2010, 19:40

Re: borsa SIF

Messaggio da stefano mazzei » 13 set 2011, 15:11

uguale più o meno... quali erano i tuoi dubbi??

floppino81892
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2011, 12:33

Re: borsa SIF

Messaggio da floppino81892 » 13 set 2011, 15:50

visto solo ora sto post -.-
cmq l'ho fatta anch' io direi che ne abbia azzeccate 32/33 (su queste sono sicuro diciamo al 90%) poi non ho fatto quello dell'urna con le sfere (era facilissimo ma come un idiota l'ho lasciato per ultimo e mi sono impappinato un po' e ho preferito lasciarlo )...poi mi pare che ho sbagliato anche uno di elettrostatica

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: borsa SIF

Messaggio da domx » 13 set 2011, 16:00

floppino81892 ha scritto:visto solo ora sto post -.-
cmq l'ho fatta anch' io direi che ne abbia azzeccate 32/33 (su queste sono sicuro diciamo al 90%) poi non ho fatto quello dell'urna con le sfere (era facilissimo ma come un idiota l'ho lasciato per ultimo e mi sono impappinato un po' e ho preferito lasciarlo )...poi mi pare che ho sbagliato anche uno di elettrostatica
anch'io mi sono impappinato su quello delle sfere, ed ancora non l'ho capito. Comunque ho risposto la cifra maggiore di poco di 1/2, l'intuito mi diceva che doveva essere quella (non ricordo neanche quale)...

poi gli altri dubbi non me li ricordo, io sono certo diciamo su 30, però può essere che ne abbia azzeccata qualcuna in più (qui entra in causa anche qlf, il famoso quoziente livello fortuna :mrgreen: )
ah, un'altro a cui non sono arrivato è quello della gru con potenza data che solleva la massa a 0,08 m/s. Anche ad uguagliare energia a lavoro ed a provare tutte le formule del mondo non sono arrivato da nessuna parte. Alla fine ho sparato la A tanto per spararne una (mi sono detto: ogni 4 ne posso azzeccare una, quindi 0,75- (0,3*3)=0, così anziché lasciare quelle che non sapevo in bianco ho preferito spararle tutte e 35).

floppino81892
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2011, 12:33

Re: borsa SIF

Messaggio da floppino81892 » 13 set 2011, 16:02

Ah raga alcune domande...
1) quanta gente stava più o meno nel vostro polo? Da me (Bari) non più di una trentina e mi aspettavo molti di più
2)Se non sono indiscreto...qual è stato il vostro voto della maturità? Perchè so che conta come spareggio...io ho preso 95


*edit: quella della gru mi sa che ho fatto poi v=s/t e trovi la massa...
Ultima modifica di floppino81892 il 13 set 2011, 18:43, modificato 1 volta in totale.

floppino81892
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2011, 12:33

Re: borsa SIF

Messaggio da floppino81892 » 13 set 2011, 16:37

qlf, il famoso quoziente livello fortuna
dalle mie parti si chiama "FATTORE C**O" :lol: :mrgreen:

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: borsa SIF

Messaggio da domx » 13 set 2011, 17:42

floppino81892 ha scritto:
qlf, il famoso quoziente livello fortuna
dalle mie parti si chiama "FATTORE C**O" :lol: :mrgreen:
citavo terence in abiti matematici hill :lol:

comunque io ero a Lecce (sei pugliese anche tu?) ed eravamo in 8. Io ho preso 100 e lode (purtroppo in un classico), ma conta solo come spareggio.

floppino81892
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2011, 12:33

Re: borsa SIF

Messaggio da floppino81892 » 13 set 2011, 18:01

sei pugliese anche tu?
yes (provincia di BAT) :D

ah domx approfitto perchè sei di quelle parti...sai nulla dell'università ISUFI che sta a Lecce? Pare che sia di eccellenza tipo la Normale...cioè fai un test di ingresso e poi se entri ti pagano le spese e tutto il resto...(scusate per l'OT)

stefano mazzei
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 nov 2010, 19:40

Re: borsa SIF

Messaggio da stefano mazzei » 13 set 2011, 19:11

dunque dunque dunque...


quello della gru: io ho ragionato penso in maniera analoga a floppino: so che l'altezza in funzione del tempo è h=vt

ergo, so che il lavoro (in valore assoluto ) in funzione del tempo è L=mgvt

la potenza sarebbe la derivata del lavoro rispetto al tempo cioè P = mgv

disequazione mgv minore o uguale al valore massimo che la potenza poteva acquisire, e veniva un risultato compatibile, mi pare il primo ...


piu che altro, esisteva un modo astuto per fare quello dei raggi dell'atomo secondo il modello di Bohr? un'analisi dimensionale non ci sarebbe stata per nulla male, ma non ricordando che unità di misura avesse il momento di inerzia l'ho lasciata bianca.


e quello della particella alfa...?

floppino81892
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2011, 12:33

Re: borsa SIF

Messaggio da floppino81892 » 13 set 2011, 19:43

esisteva un modo astuto per fare quello dei raggi dell'atomo secondo il modello di Bohr?
si http://www.oliforum.it/viewtopic.php?t=6135 ma ovviamente non hai il tempo per fare tutti quei conti
e quello della particella alfa...?
ricordavo che particella alfa=nucleo di elio che, avendo carica positiva può solo essere respinto da un altro nucleo (sempre positivo)
il quesito chiedeva quale di queste situazioni non può accadere e mi sa che era la prima

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: borsa SIF

Messaggio da domx » 13 set 2011, 19:49

floppino81892 ha scritto:
sei pugliese anche tu?
yes (provincia di BAT) :D

ah domx approfitto perchè sei di quelle parti...sai nulla dell'università ISUFI che sta a Lecce? Pare che sia di eccellenza tipo la Normale...cioè fai un test di ingresso e poi se entri ti pagano le spese e tutto il resto...(scusate per l'OT)
prima volta che la sento, ad averlo saputo prima magari ci avrei pure provato...
molte volte queste scuole d'eccellenza (come quella di bologna) sono molto poco conosciute.
Comunque io sono della provincia di brindisi ;)
@stefano: quelli erano i più difficili, tant'è che ho praticamente sparato le risposte (magari dopo averne escluso qualcune e sfruttando un po' l'intuito). Ad esempio nel caso della particella alfa c'era una sola traiettoria che tornava indietro ed ho scelto quella...

Rispondi