consiglio

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

consiglio

Messaggio da domx » 31 ago 2011, 12:38

ciao ragazzi, ho appena saputo che non parto più l'11 ma una settimana dopo (devo fare uno stage in Inghilterra), quindi ho il tempo per provare qualche altra cosa oltre alla normale. Ho visto che le date dei test della galileiana e del test per la borsa di studio della società italiana fisici coincidono. Secondo voi dove ci sono più possibilità? Ho dato uno sguardo e direi che i test della sif sono notevolmente più semplici, però magari mi sbaglio. Voi che ne dite?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: consiglio

Messaggio da Pigkappa » 31 ago 2011, 14:27

Guarda che se parti il 18 non puoi fare l'ammissione alla Galileiana. Sul loro sito si dice che le prove orali sono il 19 e 20. Se hai qualche esigenza forse ti permettono di scegliere in quale dei due giorni essere, ma difficilmente ti permetteranno di anticipare l'orale a prima del 18.


Comunque la prova della Galileiana è più difficile, ma è una borsa più solida che quella SIF. D'altra parte quella SIF ha il test più facile (con il rischio che si possa sbagliare pochissimo per vincerla) ma ti lascia più libertà.

Sbrigati a fare domanda perchè c'è ancora poco tempo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: consiglio

Messaggio da domx » 31 ago 2011, 14:52

Pigkappa ha scritto:Guarda che se parti il 18 non puoi fare l'ammissione alla Galileiana. Sul loro sito si dice che le prove orali sono il 19 e 20. Se hai qualche esigenza forse ti permettono di scegliere in quale dei due giorni essere, ma difficilmente ti permetteranno di anticipare l'orale a prima del 18.


Comunque la prova della Galileiana è più difficile, ma è una borsa più solida che quella SIF. D'altra parte quella SIF ha il test più facile (con il rischio che si possa sbagliare pochissimo per vincerla) ma ti lascia più libertà.

Sbrigati a fare domanda perchè c'è ancora poco tempo.
sì ho visto, ma non so nemmeno la data di partenza, è un bel problema. Però mi pare di capire che alla galileiana si può fare lo scritto di matematica (oltre a quello di attitudine scientifica) al posto di quello di fisica il secondo giorno anche per i fisici. Ed ho anche visto che se non passi quello di attitudine scientifica (gli idonei saranno pubblicati sul sito il giorno stesso) il giorno dopo (cioè il 13) non provi proprio, quindi avrei modo di andare a fare il test per la borsa di studio (ma a questo punto sulla domanda dovrei indicare Padova e non Lecce come sede della prova). Uff, avrei bisogno di un po' tempo per pensarci ma non ne ho proprio.

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: consiglio

Messaggio da Spammowarrior » 31 ago 2011, 16:48

iscriviti a entrambi, che problema c'è? poi scegli.
(spero di non mandare in rovina la galileiana facendogli sprecare un foglio di una prova)
(in realtà un pochino ci spero :P)

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: consiglio

Messaggio da domx » 31 ago 2011, 18:23

Spammowarrior ha scritto:iscriviti a entrambi, che problema c'è? poi scegli.
(spero di non mandare in rovina la galileiana facendogli sprecare un foglio di una prova)
(in realtà un pochino ci spero :P)
:lol: (per la battuta)
il punto è che non so quale università mettere per la domanda della borsa di studio. Va beh, metto Lecce (la più vicina a casa, tanto poi posso andare a Pisa) e tanto piacere alla Galileiana, vorrà dire che, se non ce la farò ora, studierò già da ottobre in vista dell'ammissione in normale al quarto anno :twisted:
comunque hai ragione, la domanda per la galileiana la faccio lo stesso, poi decido cosa fare (e a questo punto veramente una cosa escluderebbe l'altra).

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: consiglio

Messaggio da domx » 1 set 2011, 12:39

ho avuto la comunicazione ufficiale, si parte il 17. Vorrà dire che proverò la borsa di studio, meno male che ho fatto la domanda per Lecce :mrgreen:
ciao e grazie del "consiglio" ;)

Rispondi