Fisica: quale università?

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da domx » 1 ago 2011, 18:45

Omar93 ha scritto:
domx ha scritto:uff, a questo punto scelgo Pisa, almeno sarà più semplice ritentare il quarto anno in normale se non dovessi farcela tra un mese...
però se mi dite questo di Pisa e Padova, che sono tra le più alte università italiane in classifiche internazionali, mi sembra inutile anche solo cercare altrove...
E che la sapienza non vale nulla?
ah già, la Sapienza!
Però di solito al primo posto nelle classifiche c'è Pisa, seguita da Padova, e poi Roma è troppo caotica per i miei gusti...

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da Fedecart » 3 ago 2011, 10:34

domx ha scritto:Però di solito al primo posto nelle classifiche c'è Pisa, seguita da Padova, e poi Roma è troppo caotica per i miei gusti...
La classifica di Repubblica l'anno scorso dava prima Padova e una decina di posizioni dopo Pisa...
Il punto è che queste classifiche non sono attendibili. Ne prendi 3 diverse e dicono tutto il contrario, anche se i criteri sono gli stessi (o almeno così ci dicono).
Vi invito a non fidarvi troppo delle classifiche...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da Pigkappa » 3 ago 2011, 14:05

Le classifiche sono fatte in modo arbitrario e spesso con criteri discutibili. Ad esempio, in alcuni casi considerano positivo che si laureino velocemente tutti quelli che si sono iscritti, mentre secondo me non è necessariamente una gran cosa.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da Fedecart » 3 ago 2011, 19:05

Infatti, anzi in una ipotetica facoltà fasulla con esami fasulli è ovvio che tutti si laureano rapidamente!

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da domx » 4 ago 2011, 20:05

io mi riferivo ad una classifica fatta da un qualche istituto statunitense che includeva le università di tutto il mondo (non chiedetemi di più, non ricordo)...

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da domx » 12 ago 2011, 20:28

ragazzi, ho trovato questa classifica...
vi chiedo: dovrei tenere in considerazione Padova?
Però mi domando anche quanto sia affidabile una classifica che pone la normale al terzo posto...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da Pigkappa » 13 ago 2011, 0:33

Se guardi i criteri, vedi subito che sono molto favorite le università grandi che quelle piccole. Ad esempio, è più facile vincere un premio nobel se hai 70 ordinari di fisica che vincerlo se ne hai 5 o 6 come la Normale.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

metsämies
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 set 2010, 15:12
Località: Treviso

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da metsämies » 15 ago 2011, 1:29

Pigkappa ha scritto:Se guardi i criteri, vedi subito che sono molto favorite le università grandi che quelle piccole. Ad esempio, è più facile vincere un premio nobel se hai 70 ordinari di fisica che vincerlo se ne hai 5 o 6 come la Normale.
non sono d'accordo, la dimensione dell'università non conta nulla per vincere il nobel, è la qualità della ricerca che fa la differenza

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da Pigkappa » 15 ago 2011, 13:43

Se ci sono 100 professori da una parte e 5 dall'altra, dove è più facile che ci sia un vincitore di premio nobel?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

floppino81892
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 feb 2011, 12:33

Re: Fisica: quale università?

Messaggio da floppino81892 » 15 ago 2011, 19:39

è più facile vincere un premio nobel se hai 70 ordinari di fisica che vincerlo se ne hai 5 o 6 come la Normale
che io sappia la normale ha sfornato + nobel delle altre università italiane messe insieme :lol: :D ergo ci deve essere qualche altro fattore che influisce oltre al numero di professori

Rispondi