Prepararsi per il test di fisica della sns

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Pigkappa » 1 set 2011, 15:24

Speriamo che alla fine i matematici non siano davvero il doppio dei fisici :? .
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

dinamitardo
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2010, 20:43

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da dinamitardo » 1 set 2011, 15:50

ci sono! Evvai! :mrgreen:

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Spammowarrior » 1 set 2011, 18:17

3 ragazze :'(

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da domx » 1 set 2011, 18:51

Spammowarrior ha scritto:3 ragazze :'(
meglio, vorrà dire che resteranno tutte fuori e vi lasceremo senza :lol:

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da AxxMan » 1 set 2011, 20:31

domx ha scritto:ecco l'elenco degli ammessi all'orale: http://www.sns.it/it/news/storiconews/2 ... ioscienze/
non ce l'ho fatta, pazienza, si riproverà tra tre anni ;)
però i punteggi mi sembrano bassini, getman ha fatto un misero 74 ad esempio...
Quest'anno hanno abbassato la soglia della sufficienza a 60 punti, quindi è un po' difficile fare un confronto con gli anni passati, in generale i voti sono più bassi e la gente che è in testa ti assicuro che ci sa fare. Siamo in un bel numero nell'intervallo tra 70 e 75, tra l'altro. Certo fa impressione essere terzo tra i fisici e allo stesso tempo ventisettesimo nella classifica :lol:

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da domx » 2 set 2011, 8:59

AxxMan ha scritto:
domx ha scritto:ecco l'elenco degli ammessi all'orale: http://www.sns.it/it/news/storiconews/2 ... ioscienze/
non ce l'ho fatta, pazienza, si riproverà tra tre anni ;)
però i punteggi mi sembrano bassini, getman ha fatto un misero 74 ad esempio...
Quest'anno hanno abbassato la soglia della sufficienza a 60 punti, quindi è un po' difficile fare un confronto con gli anni passati, in generale i voti sono più bassi e la gente che è in testa ti assicuro che ci sa fare. Siamo in un bel numero nell'intervallo tra 70 e 75, tra l'altro. Certo fa impressione essere terzo tra i fisici e allo stesso tempo ventisettesimo nella classifica :lol:
sì, sarà dovuto al fatto che hanno abbassato la sufficienza...

Sasha™
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 apr 2011, 21:11

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Sasha™ » 2 set 2011, 10:13

Esserci ci sono... Però pago con un punteggio non granché la disastrosa prova di matematica. :|

A nome di molti... Che consigli ci date per gli orali?

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Spammowarrior » 2 set 2011, 11:27

per matematica, non preoccupatevi troppo: i professori sanno di non potersi aspettare che voi risolviate al volo qualunque problema vi diano. quindi vi danno tutto il tempo necessario per rifletterci (molto meglio se lo fate ad alta voce, per svariati motivi) e se proprio non trovate la strada giusta vi danno delle indicazioni.
immagino che il 100/100 lo danno a chi riceve solo una o due indicazioni (almeno credo)
ah, l'anno scorso è capitato che qualcuno fraintendesse la domanda e quindi morisse tentando di dimostrare qualcosa di improbabile (tipo la disuguaglianza isoperimetrale) quindi ascoltate bene ciò che chiedono ;)
in generale nulla di troppo complicato, comunque (anche se ci sono state eccezioni).

per fisica boh, ascoltate i consigli di qualcun altro, il mio orale è stato io che dicevo qualche boiata, loro che mi convincevano che era una boiata, io che mi correggevo con una boiata peggiore, e via così

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Ippo » 2 set 2011, 15:38

domx ha scritto:sì, sarà dovuto al fatto che hanno abbassato la sufficienza...
Anche riscalando linearmente i punteggi degli anni precedenti, questi restano relativamente bassi.
Un 75 in questo regime di valutazione dovrebbe corrispondere ad un 81 vecchio; non mi ricordo che sia mai capitato che tutti i fisici fossero sotto l'81...

Sasha™
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 apr 2011, 21:11

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Sasha™ » 2 set 2011, 19:19

Bene, correggere boiate con boiate peggiori è il mio programma. :D

Altra cosa: un "buon orale" in cosa consiste? Rispondere a tutte le domande (eventualmente con gli aiutini loro) o si può fare scena muta su qualcosa?

Rispondi