Prepararsi per il test di fisica della sns

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da domx » 10 apr 2011, 17:53

Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno al classico ma l'anno prossimo vorrei fare fisica. Credo che tenterò i test d'ingresso della sns, e per matematica, fino ad agosto, dovrei riuscire a prepararmi. Il problema è però fisica: non so praticamente nulla (al classico la fisica quasi non esiste) ed ancora devo iniziare a prepararmi, sebbene abbia acquistato l'halliday (ho letto un po' di teoria, ma non avendo fatto gli esercizi è come se non avessi fatto niente). E, cosa ancora più grave, penso che non avrò il tempo per prepararmi fino alla fine degli esami di maturità (ora sto curando matematica, poi dovrò dedicarmi alla maturità). Dite che in un mese/un mese e mezzo posso riuscire a prepararmi per quel famigerato test? Eventualmente potrei anche prendere delle lezioni...
vi saluto e vi ringrazio in anticipo :D

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da domx » 12 apr 2011, 16:02

Ragazzi, il vostro silenzio è dovuto alla vita piena di impegni del normalista medio oppure al fatto che non volete dirmi che sono spacciato anche se lo pensate? :lol:

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Ippo » 12 apr 2011, 21:43

domx ha scritto:Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno al classico ma l'anno prossimo vorrei fare fisica. [...] Il problema è però fisica: non so praticamente nulla (al classico la fisica quasi non esiste) ed ancora devo iniziare a prepararmi
Scusami se sono indiscreto, ma come mai pensi di fare fisica allora? :roll:
Se vuoi la mia opinione un mesetto e mezzo è decisamente poco per avere speranze ragionevoli di passare, anche perché non si tratta di imamgazzinare qualche nozione ma di imparare a fare i problemi, e quella è questione soprattutto di tempo ed abitudine (non lo si impara in un mese e mezzo). Provare comunque non costa niente, e non si sa mai...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Pigkappa » 12 apr 2011, 22:56

Mah, in teoria dipende dalla tua forza di volontà.


Un mese e mezzo sono 45 giorni, e supponendo 8 ore al giorno sono 360 ore; più che sufficienti per imparare tutta la fisica che serve, per fare un sacco di problemi e (con un po' di fortuna) prendere punteggio pieno al test. Però non conosco nessuna persona che definirei sana di mente che riuscirebbe a studiare fisica per conto proprio per 8 ore al giorno per 45 giorni di seguito.

Comunque i docenti della Scuola Normale sarebbero felici di poter testare il tuo punto di rottura, e ti direbbero che è assolutamente fattibile! [niente, questa è una citazione di una cosa agghiacciante che ci hanno detto una volta, lasciate stare 8-) ]


Riassumendo, l'impresa è fattibile ma molto difficile. Se non ci dovessi riuscire e finissi per entrare a qualche altra scuola di eccellenza con un po' meno concorrenza (Catania, Padova, Udine...) comunque non sarebbe troppo male, no?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da domx » 13 apr 2011, 15:07

Ippo ha scritto:
domx ha scritto:Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno al classico ma l'anno prossimo vorrei fare fisica. [...] Il problema è però fisica: non so praticamente nulla (al classico la fisica quasi non esiste) ed ancora devo iniziare a prepararmi
Scusami se sono indiscreto, ma come mai pensi di fare fisica allora? :roll:
Se vuoi la mia opinione un mesetto e mezzo è decisamente poco per avere speranze ragionevoli di passare, anche perché non si tratta di imamgazzinare qualche nozione ma di imparare a fare i problemi, e quella è questione soprattutto di tempo ed abitudine (non lo si impara in un mese e mezzo). Provare comunque non costa niente, e non si sa mai...
beh, la fisica mi piace molto, ed ovviamente non è che non sappia proprio niente, era un'esagerazione voluta...
Pigkappa ha scritto:Mah, in teoria dipende dalla tua forza di volontà.


Un mese e mezzo sono 45 giorni, e supponendo 8 ore al giorno sono 360 ore; più che sufficienti per imparare tutta la fisica che serve, per fare un sacco di problemi e (con un po' di fortuna) prendere punteggio pieno al test. Però non conosco nessuna persona che definirei sana di mente che riuscirebbe a studiare fisica per conto proprio per 8 ore al giorno per 45 giorni di seguito.

Comunque i docenti della Scuola Normale sarebbero felici di poter testare il tuo punto di rottura, e ti direbbero che è assolutamente fattibile! [niente, questa è una citazione di una cosa agghiacciante che ci hanno detto una volta, lasciate stare 8-) ]


Riassumendo, l'impresa è fattibile ma molto difficile. Se non ci dovessi riuscire e finissi per entrare a qualche altra scuola di eccellenza con un po' meno concorrenza (Catania, Padova, Udine...) comunque non sarebbe troppo male, no?
uhm, penso che se noon dovessi entrare alla Normale frequenterò solo la statale a Pisa, pare che i migliori docenti siano a Pisa, poi boh...


comunque ragazzi vi ringrazio per avermi risposto, anche se le risposte potevo già immaginarmele: non è impossibile teoricamente, ma praticamente lo è quasi. Diciamo che io ci proverò (male che vada almeno mi faccio una preparazione di fisica decente, giusto? ;)), ma senza troppe speranze. Ciao e grazie ancora ;)

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da SkZ » 13 apr 2011, 16:34

Anche Padova ha ottimi insegnanti a Fisica.

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da domx » 13 apr 2011, 17:20

SkZ ha scritto:Anche Padova ha ottimi insegnanti a Fisica.
Dici? In effetti se trovassi qualche studente della Galileiana per chiedergli pareri mi farebbe comodo, peccato che non ce ne siano molti in giro...

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da spn » 13 apr 2011, 17:49

domx ha scritto:pare che i migliori docenti siano a Pisa
Ma chi è che mette in giro queste voci?
Comunque non so per gli anni dopo, ma al primo questa cosa è falsa.
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da domx » 13 apr 2011, 18:01

spn ha scritto:
domx ha scritto:pare che i migliori docenti siano a Pisa
Ma chi è che mette in giro queste voci?
Comunque non so per gli anni dopo, ma al primo questa cosa è falsa.
beh, mi fa piacere, se anche Padova dovesse essere valida avrei una speranza in più...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Pigkappa » 13 apr 2011, 18:03

I docenti in facoltà a Pisa non sono granchè, in nessuno dei 5 anni.


Quasi tutti conoscono bene la materia che insegnano, ma la insegnano malissimo; lezioni sconclusionate, dimostrazioni che traballano, e altri problemi di questo tipo.


Ci sono diversi docenti che affrontano il loro corso come se fosse una gara contro il tempo per fare più cose possibili. Se guardate a http://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php e cercate "Konishi", andate su "Attività didattica" e sul registro delle lezioni andate a vedere quello di Meccanica Quantistica 1, vedrete che in un'ora è stato fatto:

# Lun 22/11/2010 10:00-11:00 (1:0 h) lezione: Oscillatore armonico. Metodo di operatori di creazione e distruzione. Lo spettro di energia e gli elementi di matrice di x e di p. Evoluzione temporale di un pacchetto d’onda. Periodi classici e la distribuzione della particella. Parentesi: evoluzione temporale di un pacchetto d’onda per la particella libera. Diffusione del pacchetto d’onda. (Kenichi Konishi)

Il risultato è ovviamente che non si capisce niente a lezione, e alcuni studenti (tra cui buona parte di quelli più bravi) a lezione non ci vanno e si studiano le cose da soli. Quindi il professore non potrebbe essere più inutile di così (potrebbe essere più dannoso solo se facesse in quel modo e non conoscesse la sua materia, ma per fortuna questo mi è successo solo in un paio di casi finora).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi