Prepararsi per il test di fisica della sns

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
NabirAlbar
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2011, 18:36

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da NabirAlbar » 3 set 2011, 18:18

Altra domanda: come vengono pesati scritti e orali nella graduatoria finale?

Spammowarrior
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 17:51

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Spammowarrior » 3 set 2011, 19:28

si fa la media (ma si deve essere sufficienti in entrambe)

per quanto riguarda un buon orale consiste nel risolvere i problemi che ti danno, eventualmente con piccoli aiuti che vi danno se siete in difficoltà.
alcuni aiuti ve li danno gratis, poi immagino che si paghino man mano con voti minori.
comunque, una scena muta è una cosa che vi sconsiglio di fare. ci sta di sbagliare qualcosa o di non riuscire subito a risolvere gli esercizi, ma se anche aiutati non andate da nessuna parte (e gli aiuti chiaramente diventano man mano più forti) è un brutto segno. contate che fanno due o tre domande, quindi se su una fate scena muta, non sono felici.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Pigkappa » 3 set 2011, 19:53

Sasha™ ha scritto:o si può fare scena muta su qualcosa?
Di solito quando uno fa scena totalmente muta su una domanda, nel senso che non riesce a concludere proprio nulla neanche con il massimo degli aiuti, prende un punteggio parecchio basso in quella materia. Se la vostra strategia è quella di sapere benissimo metà programma e di non sapere nulla dell'altra metà, vi conviene porre rimedio il prima possibile.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Sasha™
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 apr 2011, 21:11

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Sasha™ » 3 set 2011, 23:30

Benissimo, fare scena muta su qualcosa è pessimo. Non credo di essere messo così disastrosamente, ma non si sa mai. :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Pigkappa » 7 set 2011, 12:40

In bocca al lupo a chi fa gli orali in questi giorni!
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Sasha™
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 apr 2011, 21:11

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Sasha™ » 10 set 2011, 0:34

Domandona: tre problemi di fisica, tre di matematica.

Nel primo di fisica fatico a capire cosa mi chiedono, ma alla fine, con non pochi aiuti, arrivo alla soluzione che volevano. Nel secondo faccio tutto bene, ma quando mi chiedono di giustificare il fatto che stessi usando Bernoulli, ho avuto parecchie difficoltà a rispondere. Nel terzo, abbastanza difficile (me l'hanno detto i commissari stessi), con qualche aiutino arrivo tranquillamente in fondo.

Nel primo di matematica, che era banale combinatoria, ho grossi problemi (perché sono idiota) e arrivo in fondo solo dopo davvero troppi hint. Nel secondo, rispondo subito correttamente, ma per dimostrare una cosa ovvia uso la geometria analitica anziché fare un'elementare osservazione, e sbaglio anche un conto. Nel terzo sbaglio approccio, ma con qualche aiutino arrivo tranquillamente a concludere.

Quanto è disastroso? In altre parole, li vale almeno 70 punti, circa?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Pigkappa » 10 set 2011, 1:55

Senza aver visto l'orale, è impossibile rispondere. Io avrei descritto il mio orale di matematica come "problema 1 praticamente risolto da loro dopo mezz'ora in cui io non ho concluso niente, problema 2 in cui ho detto qualcosa ma si è capito che non sapevo andare avanti" ed ho preso più di 90. Mi spiace.

Ti posso comunque dire che è raro che diano un voto insufficiente nell'orale dell'ammissione. A 60 quasi di sicuro ci sei arrivato.

Se i risultati della Normale escono dopo la prova di un'altra scuola di eccellenza e ti stai chiedendo se vale la pena di farne il test oppure se sei entrato sicuramente, direi che ti conviene andarci, comunque, a meno che non avessi un voto altissimo allo scritto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Sasha™
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 apr 2011, 21:11

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Sasha™ » 10 set 2011, 11:38

Be', mi conforti. Il problema 1 l'avrei definito esattamente così (anche se all'ultima richiesta ho risposto), gli altri due decisamente meglio. :D

Mi fingerò ottimista, 70 punti credo di averli fatti e credo anche che bastino...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Pigkappa » 10 set 2011, 13:11

Ma ci sono anche persone che sbagliano in direzione opposta. Non voglio averti sulla coscienza se poi non entri :!: .
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Sasha™
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 apr 2011, 21:11

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Sasha™ » 10 set 2011, 16:28

D'accordo, ma tranquillo, ho preso il tutto con le molle. Diciamo che in genere sono bravo a fare stime dei punteggi, ma l'orale non saprei proprio. :D

Rispondi