Prepararsi per il test di fisica della sns

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Pigkappa » 2 lug 2011, 2:35

domx ha scritto:ragazzi, sapreste dirmi quando c'è la prova d'ingresso per la galileiana? Penso che non posso tentare lì, visto che sul sito per ora dice solo che le domande si devono presentare entro il due settembre...
In genere gli scritti della galileiana sono vicini al periodo degli orali della Normale. Il problema, però, è che poi gli orali della galileiana ti coinciderebbero quasi sicuramente con la vacanza studio.

Comunque fossi in te farei richiesta lo stesso. Poi nessuno ti obbliga ad andarci davvero; anche io mi ero iscritto alla prova e poi non ci ero andato.

Omar93 ha scritto:"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)

Mi ricorda gli specchi.
Pensa che ti diranno quella frase in due corsi diversi (Struttura 1 e Struttura 2) senza aggiungere nessuna spiegazione sensata, e pretendendo che tu la prenda per buona!
La frase l'ho citata dalle dispense ufficiali di Struttura 2.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da domx » 2 lug 2011, 8:09

Pigkappa ha scritto:
In genere gli scritti della galileiana sono vicini al periodo degli orali della Normale. Il problema, però, è che poi gli orali della galileiana ti coinciderebbero quasi sicuramente con la vacanza studio.

Comunque fossi in te farei richiesta lo stesso. Poi nessuno ti obbliga ad andarci davvero; anche io mi ero iscritto alla prova e poi non ci ero andato.

sì, hai ragione, magari la richiesta la faccio comunque...

Pigkappa ha scritto: Pensa che ti diranno quella frase in due corsi diversi (Struttura 1 e Struttura 2) senza aggiungere nessuna spiegazione sensata, e pretendendo che tu la prenda per buona!
La frase l'ho citata dalle dispense ufficiali di Struttura 2.
toh, non ci credo, sembrava una battuta presa da qualche telefilm :lol:

Hoja
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 feb 2009, 18:27

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Hoja » 4 lug 2011, 19:25

pongo un altra domanda.
Alla iscrizione telematica alla normale chiedono il numero di diploma e il voto.
i risultati della maturità da me escono l'8 luglio ma si paral che bisogna aspettare mesi per il diploma.
avete affrontato un simile problema?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Pigkappa » 4 lug 2011, 20:40

Se lasci in bianco quella sezione non credo succederanno disastri. Anche il voto della maturità non è troppo importante, lo chiedono solo per motivi statistici.

Se vuoi andare sul sicuro, comunque, puoi contattare qualcuno della Scuola:
6.6. Per informazioni, gli interessati possono consultare la pagina web:
http://www.sns.it/it/scuola/ammissione/corsoordinario/

oppure rivolgersi, oltre che al responsabile del procedimento:

- allo staff del Servizio Segreteria Allievi:
concorso.ammissione@sns.it
Silvia Carresi, +39 050.509663,
Silvia Quaglieri, +39 050.509847,
Ambra Vettori, +39 050.509026.

- al responsabile dell’Area Didattica della SNS,
Giancarlo Felici (orientamento@sns.it).
Eventualmente scrivici qua cosa ti dicono, così diminuiamo il già cospicuo numero di telefonate che ricevono...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da domx » 7 lug 2011, 10:01

Hoja, hai chiamato? Che ti hanno detto?
Anch'io magari aspetto di avere il voto per fare l'iscrizione, ma per il diploma?
ciao ;)

domx
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 dic 2010, 10:50

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da domx » 18 lug 2011, 19:29

Ciao a tutti, ho appena fatto la domanda: non c'è nessun numero del diploma da inserire, basta il voto ;)

dinamitardo
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2010, 20:43

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da dinamitardo » 19 lug 2011, 2:45

mi sono appena letto letto il bando di concorso della galileiana, e ho letto una cosa che mi ha un po' preoccupato: c'è una prova preliminare con anche quesiti di biologia e chimica! Io sono abbastanza sicuro di riuscire a fare tranquillamente (salvo errori stupidi che possono sempre capitare) i 40 quesiti di matematica e i 15 di fisica, però ce ne sono anche 15 di biologia e 15 di chimica, materie che non faccio da 2 anni e di cui non ricordo quasi nulla! Perchè questa cosa? Che senso ha?

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da Ippo » 19 lug 2011, 18:10

dinamitardo ha scritto:Perchè questa cosa? Che senso ha?
Si tratta di una prova di "matematica e attitudine scientifica", in comune per tutti. Pensa ai poveri biologi che si beccano 55 quesiti di matematica e fisica... :P
A parte gli scherzi, penso che le domande siano molto facili e che il test serva per lo più a scremare un po' di candidati prima della seconda prova. Neanch'io sono molto convinto dell'efficacia di questo tipo di test, ma chi lo sa...

dinamitardo
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2010, 20:43

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da dinamitardo » 19 lug 2011, 21:13

sul fatto che le domande di chimica e biologia siano facili non c'è dubbio, me ne rendo conto anch'io che non sono proprio quel che si dice un esperto in materia (ad esempio ho provato 10 quesiti di chimica dell'anno scorso e ne ho fatti giusti 5 usando un misto tra intuito,vaghi ricordi e conoscenze di termodinamica :mrgreen: ).
Ho calcolato che 56 quesiti rappresentano la sufficienza e questo è positivo, però diciamo che lasciano poco margine d'errore a persone come me che appunto non sanno nulla che non sia fisica o matematica!

Ho anche guardato la prova vera e propria (nello specifico quella di matematica) e mi è sembrata abbastanza semplice, sono più preoccupato per la preselezione che per quella che dovrebbe essere la vera selezione :(
Magari nel tempo che rimane oltre a continuare la preparazione rispolvero un po' la chimica, la biologia ci rinuncio perchè è un'accozzaglia infinita di nomi che non ricorderò mai.

Boh, neanch'io sono troppo convinto riguardo la decisione di fare un test di questo tipo, ma l'unica cosa che posso fare purtroppo è prenderne atto e sperare per il meglio

metsämies
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 set 2010, 15:12
Località: Treviso

Re: Prepararsi per il test di fisica della sns

Messaggio da metsämies » 15 ago 2011, 1:15

da quel che mi ricordo l'anno scorso la prima prova galileiana non è stata proprio una passeggiata, i quesiti di matematica erano impegnativi, fisica e chimica più o meno e biologia praticamente impossibile (almeno per me), in più aggiungi che il tempo era poco. Di consolazione c'è che hanno poi normalizzato i voti, uno se non ricordo male è passato senza fare chimica e biologia.

Rispondi