Studio per la SNS e domande

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Studio per la SNS e domande

Messaggio da DeoGratias » 17 gen 2021, 14:36

Salve! Scusate se apro l'ennesimo thread sullo stesso argomento, ma ho delle domande a cui ancora non ho trovato risposta e non posso resistere dal chiederlo :mrgreen:
La domanda principale è: cosa devo studiare per essere ammesso a fisica alla Normale? So che spesso chi passa è già stato a Cesenatico/Senigallia, ma questo mi fa sorgere altri dubbi: in quale proporzione devo studiare matematica e fisica olimpica? Devo provare a essere il più bilanciato possibile in entrambe, o puntare di più su una delle due? Posso puntare alle IPhO e poi sperare di entrare in normale? (Frequento il terzo e sto studiando come un matto :D ad oggi ho partecipato due volte alle provinciali di mate e ho risolto anche alcuni problemi Imo, ora mi sto concentrando sulla fisica e sto studiando sull'Halliday)
La seconda domanda è: quanto è difficile entrare in normale? Ho delle speranze anche se non sono ancora andato a Cesenatico o ai vari stage?
Scusate per il poema e per gli argomenti un po' triti e ritriti, e grazie in anticipo a chiunque mi risponda!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Studio per la SNS e domande

Messaggio da Pigkappa » 18 gen 2021, 1:56

Probabilmente e' meglio essere leggermente piu' forti nella propria materia che ugualmente forte in entrambi, ma di solito e' gia cosi' perche' la tua materia dovrebbe piacerti di piu'.

Sono pochi ad essere andati a stage prima della terza quindi non preoccuparti, cerca di fare bene quest'anno e i prossimi 2 pero'.

Cercherei sicuramente di andare sia a Senigallia e Cesenatico e non fare malissimo in nessuno dei due. Andare alle IPhO ma fare 0 alle olimpiadi di matematica sarebbe rischioso.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: Studio per la SNS e domande

Messaggio da DeoGratias » 18 gen 2021, 17:20

Grazie mille per la disponibilità Pigkappa! Posso chiederti come ti sei organizzato con lo studio negli anni del liceo?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Studio per la SNS e domande

Messaggio da Pigkappa » 19 gen 2021, 15:16

Fino in terza non mi preparavo quasi per nulla per le Olimpiadi, in quarta mi sono messo a lavorare soprattutto su fisica ma anche un po' su matematica (sono andato da volontario al Senior), e ho continuato fino alla fine della quinta...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi