Preparazione Fisica SNS

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Fede:)
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 gen 2021, 13:22

Preparazione Fisica SNS

Messaggio da Fede:) » 3 gen 2021, 15:51

Ciao a tutti!
Sono uno studente di quarta liceo scientifico, e l'anno prossimo vorrei tentare (magari avendo qualche possibilità) l'ammissione alla SNS per matematica.
Volevo avere dei consigli sulla preparazione alla prova di fisica, ho letto varie altre discussioni simili ma non ho trovato risposta a tutte le mie domande.
Io per scuola uso l'Amaldi ma da quel che ho capito non è minimamente sufficiente( e infatti nei problemi dei test passati riesco sì e no a capire il testo), ed ho invece letto che il libro consigliato è l'Halliday, ma non ho capito se in versione liceale o universitaria, e nel caso, se sia meglio Fondamenti di fisica o Fisica 1+2. Che livello di analisi è necessaria per la comprensione di questo libro? Gli argomenti che possono uscire al test sono tutti compresi o c'è bisogno di integrare con altri manuali? Il tempo che ho a disposizione è sufficiente o mi sono svegliato tardi?
Ultima cosa, le dispense di fisica olimpica presenti sul forum sono consigliate per questo tipo di preparazione o è meglio l'Halliday o un altro libro?
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi :)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione Fisica SNS

Messaggio da Pigkappa » 4 gen 2021, 19:25

Comincerei con l'Halliday da liceo (che non e' enormemente piu' complesso dell'Amaldi comunque...). Oltre a sapere la teoria spiegata li', e' necessario fare molti problemi dalle Olimpiadi e SNS per esercitarsi e aver gia' visto le cose.

L'analisi del liceo basta - piu' o meno. Se puoi procurarti il libro di matematica di quinta liceo e studiare quello, sei a posto.

Il tempo e' sufficiente se ti dai da fare.

Le dispense per le Olimpiadi sono sicuramente utili, le competenze richieste per Olifis e test SNS sono simili.

Fai anche le Olimpiadi di Fisica quest'anno e il prossimo!
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Fede:)
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 gen 2021, 13:22

Re: Preparazione Fisica SNS

Messaggio da Fede:) » 4 gen 2021, 21:58

Grazie mille!
So quanto sia importante fare esercizi, e penso che più avanti nella preparazione prenderò il libro dei problemi della Normale.
Scusa se continuo a scocciare, ma siccome sono paranoico ( e più che altro mi piacerebbe procurarmi in una volta sola tutto il necessario), intendi iniziare con la versione liceale e poi passare a quella universitaria dell'Halliday( e in tal caso opterei direttamente per quest'ultima) o quella liceale è sufficiente per la teoria?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione Fisica SNS

Messaggio da Pigkappa » 5 gen 2021, 12:29

Non si puo' dare un verdetto univoco "X basta e quindi Y e' totalmente inutile". La teoria della versione liceale dovrebbe bastare ma non si puo' escludere serva qualcosa da quello universitario. Pero' il prezzo da pagare studiando quello universitario e' che c'e' parecchia roba in piu', specialmente nel volume di elettromagnetismo secondo me.

Se sai gia' benino l'analisi, fai quello universitario.

Se la sai cosi' cosi' / per niente, fai quello liceale (ma se la sai per niente, un po' guardatela perche' serve).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Fede:)
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 gen 2021, 13:22

Re: Preparazione Fisica SNS

Messaggio da Fede:) » 5 gen 2021, 20:07

OK, grazie! :D

Rispondi