Numeri consecutivi

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
G.kyudo
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 set 2020, 17:20

Numeri consecutivi

Messaggio da G.kyudo » 26 ott 2020, 17:24

Salve, per casualitá mi sono andato a trovare davanti ad un problema matematico abbastanza interessante che vorrei proporre in questo forum. Io sono stato capace di arrivare ad' una soluzione ma non sono riuscito a dimostrarla formalmente e in ogni caso mi sono divertito abbastanza a ragionarci sopra e volevo condividerlo con voi.

L'idea è la seguente:

Dati due numeri ed trovare il minimo numero della forma con , in modo tale che tutti i suoi consecutivi possano essere anche essi scritti nella stessa forma.

Buon divertimento :D

drago
Messaggi: 88
Iscritto il: 4 mag 2013, 17:03

Re: Numeri consecutivi

Messaggio da drago » 26 ott 2020, 19:46

Il problema è stato spostato nella sezione caffè perché volendo far notare i titoli delle varie sezioni nell'area problemi teorici è specificato "Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica" pertanto la sezione più opportuna per questo post è l'area caffè, con questo non voglio sminuire il problema ma è opportuno tenere in ordine il forum.

Per quanto riguarda il problema penso che manchi un ipotesi e cioè che ;
infatti se ho capito bene il problema
e l'ultima equazione è risolvibile solo se .
Sto sbagliando qualcosa?

G.kyudo
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 set 2020, 17:20

Re: Numeri consecutivi

Messaggio da G.kyudo » 26 ott 2020, 21:07

No, non ti sbagli, infatti hai assolutamente ragione, infatti il problema è risolvibile se e solo se i numeri a e b sono coprimi vale a dire il loro massimo comun divisore è 1, ma pensavo fosse anche piú divertente arrivarci da soli... :D

Chiedo scusa per aver sbagliato il luogo in cui pubblicare il problema, (sono "nuovo" nel forum) non volevo disordinare niente .

Rispondi