area e circonferenza

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Navi
Messaggi: 183
Iscritto il: 29 mar 2020, 13:22

area e circonferenza

Messaggio da Navi » 29 ago 2020, 10:38

Buondì.

Data l'area di un cerchio, è possibile ottenere la circonferenza con due sole operazioni, anziché tre?

Saluti

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: area e circonferenza

Messaggio da Pigkappa » 29 ago 2020, 11:36

Se nessuno ti risponde non dovresti riaprire la stessa conversazione dopo solo un paio di giorni... Qua nessuno risponde perché il problema non è molto interessante né ben definito secondo me. Cosa conta come "operazione"? Moltiplicare per conta come un'operazione (poi estrai la radice quadrata e hai finito)?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Navi
Messaggi: 183
Iscritto il: 29 mar 2020, 13:22

Re: area e circonferenza

Messaggio da Navi » 29 ago 2020, 12:28

No sono tre: infatti, concettualmente, moltiplichi prima per $, poi, per p greco, e poi radice.
Io, invece, parlo di due solo operazioni "secche".

Inoltre, ora che so che è così, non torno più in Sequenze assolute: solo lì vi era stata la trasgressione. Ma, in altre pagine, ho letto trasgressioni altrui.
Saluti

Navi
Messaggi: 183
Iscritto il: 29 mar 2020, 13:22

Re: area e circonferenza

Messaggio da Navi » 29 ago 2020, 18:27

Possiamo pure ottenere l'area conoscendo il raggio (2 operazioni e trascurando il fatidico 3,14.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: area e circonferenza

Messaggio da Pigkappa » 30 ago 2020, 0:55

Non ho capito
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Navi
Messaggi: 183
Iscritto il: 29 mar 2020, 13:22

Re: area e circonferenza

Messaggio da Navi » 30 ago 2020, 10:23

Vi è un altro modo di conoscere l'area del cerchio sapendo il raggio: anziché il quadrato del raggio * 3.14, si opera in altro modo. E quest'altro modo è, secondo me, la vera quadratura del cerchio: cioè si disegna il vero quadrato che ha la stessa area del cerchio (ovviamente, sempre con le note approssimazioni). Insomma, se dici a un ragazzino della media "ti faccio l a quadratura del cerchio", l'operazione si risolve nel quadrato (r * r) moltiplicato per 3,14 (tre quadratini più lo, 0,14), il ragazzo resta un po' perplesso. L'altro modo, invece, rende più l'idea del quadrato che ha la stessa area del cerchio.
Se sei interessato, lo scrivo.
Ah, nel mio messaggio precedente c'è un $ (che voleva essere 4).
Ciao

Rispondi