Ammissione sns

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Giulia159
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago 2020, 17:53

Ammissione sns

Messaggio da Giulia159 » 23 ago 2020, 18:38

Salve,
sto per iniziare il quinto anno al liceo scientifico e vorrei andare poi a studiare fisica all’università. Vorrei provare la normale di Pisa ma l’esame di ammissione è parecchio difficile. Come posso prepararmi nel corso dell’anno? I problemi delle gare regionali delle Olimpiadi della fisica possono essere utili? Sono in parte simili a quelli che potrei trovare all’esame di ammissione? Inoltre ci sono testi o siti consigliati dove posso trovare materiale per esercitarmi/studiare?
Grazie mille

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: Ammissione sns

Messaggio da Gamow00 » 28 ago 2020, 12:45

Ciao e benvenuta nel forum.
L'ammissione alla SNS è sicuramente molto difficile, quindi devi iniziare a prepararti sin da ora. I problemi delle olimpiadi di fisica e matematica sono abbastanza simili a quelli che troverai nell'esame di ammissione, quindi è davvero un ottimo uso del proprio tempo partire da quelli. Per questo ti linko le risorse consigliate per la preparazione alle olimpiadi. E' poi ovviamente molto utile guardare direttamente gli esami di ammissione per vedere cosa ti aspetta.
Il livello delle regionali di fisica è abbastanza più basso dei test SNS, ma è comunque un buon inizio.

Buon allenamento e non farti problemi a chiedermi altre cose.
Sapere aude ;)

Giulia159
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago 2020, 17:53

Re: Ammissione sns

Messaggio da Giulia159 » 6 set 2020, 12:01

Va bene, grazie mille per i consigli e la disponibilità!

Rispondi