Elaborato maturità

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Elaborato maturità

Messaggio da Buraka » 26 ott 2018, 15:29

Salve a tutti sto pensando a come svolgere la tesina di maturità visto che quest anno avrò gli esami. Ho deciso di incentrarla su temi di fisica e collegarli quindi con le altre materie citando gli aspetti filosofici, artistici, letterari ecc.. (Ho una gran difficoltà a collegarli con la matematica stessa). Gli argomenti che avevo in mente fino ad ora (ovviamente alla fine ne sceglierò uno) sono: il caos, lo spaziotempo, le particelle e l'entaglement quantistico. Voi che collegamenti mi consigliate? Grazie! ;)

kakaroth
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 gen 2018, 6:58

Re: Elaborato maturità

Messaggio da kakaroth » 12 nov 2018, 20:53

Io l'ho fatta sulla fisica del caos per un istituto tecnico quindi le materie non saranno proprio le stesse, ma se vuoi te la posso mandare come spunto. Modestia a parte, credo sia un'ottima tesina, ti potrebbe tornare utile.

Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Re: Elaborato maturità

Messaggio da Buraka » 6 dic 2018, 23:58

Ciao e scusami per il lunghissimo ritardo, purtroppo non sono stato molto attivo in questo periodo, causa scuola ed altri impegni. Riguardo la tesina, anche io avevo pensato di farla sulla fisica del caos, dato che ho dato una sbirciata al testo "La fisica del caos - dall'effetto farfalla ai frattali" e aveva molti collegamenti con la filosofia, la matematica, la letteratura. Però c'erano molte cose che mi affascinano come la concezione di spazio e tempo e quindi come cambia nel corso della storia, ma anche il bosone di Higgs (un approccio qualitativo con passaggi matematici 'undergraduate' e non teoria quantistica dei campi :lol: ) o la materia oscura. Sono in dubbio, cosa mi consgliate, soprattutto che si possa collegare bene con le altre discipline? Grazie e scusate nuovamente il ritardo :)

Rispondi