Ammissione IV anno SNS in Materials and Nanotechnology

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
fabinz
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 giu 2018, 10:18

Ammissione IV anno SNS in Materials and Nanotechnology

Messaggio da fabinz » 10 set 2018, 18:42

Ciao ragazzi, sono uno studente del primo anno in ingegneria dei materiali e nanotecnologie (laurea triennale),e come si può intuire dal titolo, vorrei provare il test di ammissione alla SNS per la laurea magistrale in Materials and Nanotechnology. Mi scuso se questo post risulterà un pò lungo, ma spero che qualcuno avrà il buon cuore di aiutare un povero ingegnere :lol: .
Sò che manca ancora molto, ma vorrei iniziare a prepararmi fin da subito. Non so con certezza se questo è il forum adatto al quale rivolgermi, ma visto che pullula di normalisti, spero che qualcuno abbia eventualmente le informazioni che cerco.
Sul sito della Normale non sono riuscito a trovare molte informazioni riguardo questo corso, a parte il fatto che bisogna sostenere una prova di chimica generale e una di fisica classica.
Vorrei innanzitutto sapere se è presente una lista ben precisa degli argomenti da sapere, in quanto non compare nella sezione apposita della SNS ( https://www.sns.it/ammissione/ammission ... di-scienze )
Dal sito dell'università di Pisa(https://www.unipi.it/index.php/lauree/corso/11047), mi sembra aver capito che le lezioni sono sostenute dai docenti della Normale (correggetemi se sbaglio), ma mi chiedo: per uno studente ammesso alla Normale in Materials and Nanotechnology, ci sono lezioni/esami aggiuntivi da sostenere rispetto agli studenti non normalisti?
Infine, ci sono libri che mi consigliate di studiare, o magari libri con esercizi per prepararmi?

Vi ringrazio in anticipo

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ammissione IV anno SNS in Materials and Nanotechnology

Messaggio da Pigkappa » 11 set 2018, 21:11

Sulla preparazione, se ci sono testi di esami precedenti prova a basarti su quelli. Peraltro la commissione cambiera' un po' ogni anno. Se la prova di fisica e' in comune con chi applica per fisica, ci sono testi per le General Examinations americane (https://gradschool.princeton.edu/academ ... xamination) che possono essere utili, riferiti alle varie citta' in cui si fanno esami cosi'; ricordo che c'erano libri di Princeton e Chicago ma non i titoli esatti, devi cercare online.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

fabinz
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 giu 2018, 10:18

Re: Ammissione IV anno SNS in Materials and Nanotechnology

Messaggio da fabinz » 16 set 2018, 11:52

Ti ringrazio Pigkappa per la tua risposta.
E per quanto riguarda la mia domanda su eventuali corsi aggiuntivi riservati ai normalisti sapreste dirmi qualcosa?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ammissione IV anno SNS in Materials and Nanotechnology

Messaggio da Pigkappa » 17 set 2018, 1:27

Se le regole sono le stesse che toccano ai fisici normali - i normalista devono fare due corsi interni all'anno in più degli studenti dell'unipi. Questi corsi vanno scelti in accordo con il coordinatore dei piani di studio, di solito tra i corsi offerti dalla Normale. In qualche caso il coordinatore potrebbe obbligarti a seguire un corso specifico.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi