Halliday, ma quale?

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Halliday, ma quale?

Messaggio da Buraka » 1 apr 2018, 9:21

Salve a tutti. Voglio prepararmi bene per l'anno prossimo e avevo intenzione di compare l'Halliday, visto che è considerata la bibbia delle olimpiadi. Il problema è che, già l'anno prossimo comprerò il mio libro scolastico (Amaldi), un libro che tralascia molti argomenti anche nella versione da liceo scientifico e pieno di errori (ma purtroppo devo utilizzare quello). Per cui avevo pensato di prepararmi sull'halliday. Ora siccome non voglio spendere soldi inutilmente, non vorrei comprare quello per i licei (fondamenti di fisica) e vorrei comprare direttamente fisica 2 dato che ho già un Halliday Fisica 1 un po' vecchiotto. Voi che ne dite? Ne vale la pena? Dove stanno le principali differenze tra fondamenti di fisica e fisica1/2?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Halliday, ma quale?

Messaggio da Pigkappa » 1 apr 2018, 10:52

Fisica 1/2 è più completo e usa un po' più di analisi. La differenza comunque non è enorme. Se hai già un Fisica 1 mi pare una buona idea comprare Fisica 2 invece che Fondamenti.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Re: Halliday, ma quale?

Messaggio da Buraka » 1 apr 2018, 11:31

Proprio come pensavo... Grazie, chiaro come sempre Pigkappa ;). Ho sentito dire anche che ci sono solamente le soluzioni dei problemi di pagine dispari... Dove di possono trovare anche quelle di pagine pari?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Halliday, ma quale?

Messaggio da Pigkappa » 2 apr 2018, 0:35

Da nessuna parte che io sappia... Ma i problemi generalmente non sono troppo difficili. Puoi sempre chiedere qua...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Re: Halliday, ma quale?

Messaggio da Buraka » 2 apr 2018, 11:19

Va bene, grazie

Rispondi