Feynman, parliamone!

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Feynman, parliamone!

Messaggio da GioMic » 19 nov 2017, 16:39

Salve a tutti, avevo intenzione di acquistare il Feynman, la terza edizione (2017) ovvero: https://www.amazon.it/Feynman-Contenuto ... D20740C3XE . Questa rispetto alla seconda (l'edizione dove le pagine sono disposte in orizzontale) non ha il testo in inglese e non ha il volume Consigli per risolvere i problemi di fisica. Essendo il contenuto invariato trovo delle divergenze nelle recensioni che ho letto: alcuni sostengono che sia un libro completo chiaro e che è in un certo senso "aperto" a tutti quelli che vogliono conoscere la fisica o approfondirla; altri dicono che questo è un libro utile per chi conosce già la materia ma non a chi deve iniziare. Io sono uno studente del 4 liceo scientifico come nozioni matematiche so già bene i concetti di integrale, derivata, derivata parziale e campo vettoriale... Pensate che potrei essere in grado di studiare su La fisica di Feynman e mi possa essere utile per capire meglio la Fisica e risolvere i problemi o dovrei aspettare?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Feynman, parliamone!

Messaggio da Pigkappa » 20 nov 2017, 19:04

Puoi leggere il volume 1 facilmente e il volume 2 con qualche sforzo (ma di sforzi ne faresti altrettanti se non di più con altri libri avanzati sullo stesso contenuto). Sul volume 3 non so perché non ho mai provato.

I libri di Feynman sono particolari, ad alcuni piacciono molto, ad altri non piacciono. Lo stile e il contenuto è informale e a volte trasmette idee in modo intuitivo ma cercando di risparmiare sui formalismi che farebbe bene vedere (ma richiederebbero più tempo e potrebbe oscurare le idee). Se questa idea ti piace, provalo. Se non ti piace, segui anzi la strada tradizionale, cioè Halliday, e poi Morin se vuoi approfondire meccanica, Griffiths se vuoi approfondire elettrodinamica.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi