Consigli scelta scuola eccellenza

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
enrima
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:43

Consigli scelta scuola eccellenza

Messaggio da enrima » 24 set 2015, 8:10

Ciao a tutti, questo è il mio primo argomento sul forum! :)
Quest'estate ho partecipato ai test di ammissione della Normale, della Galileiana e del Collegio superiore di Bologna, riuscendo ad arrivare in fondo solo negli ultimi due. A Bologna so già di essere passato mentre sono in attesa per Padova.
La domanda che vi pongo è: quale scuola scegliereste fra Galileiana e Collegio superiore e perchè la scegliereste? Io andrò sicuramente a studiare Fisica quindi le materie matematico-fisiche sono quelle che mi interessano di più in assoluto.

Grazie mille in anticipo! :D

phyknight
Messaggi: 88
Iscritto il: 11 dic 2013, 17:11

Re: Consigli scelta scuola eccellenza

Messaggio da phyknight » 24 set 2015, 21:42

Prova a vedere gli argomenti dei corsi interni a padova e a bologna (sono quelli che fanno la differenza con il fare fisica "normalmente" all'università) e decidi quali sono più adatti a te
Io ti direi galileiana senza esitare...ma poi devi decidere tu su cosa vuoi basare il tuo studio
:)

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: Consigli scelta scuola eccellenza

Messaggio da sall96 » 26 set 2015, 13:44

Per quanto riguarda il collegio superiore ho degli amici che lo frequentano e sembra che abbia un'impostazione un po' diversa da altre scuole di eccellenza. Mi pare che prediligano molto una conoscenza trasversale tra molte discipline piuttosto che una specifica su solamente un ambito. Quindi aspettati anche dei corsi interni che non seguono precisamente i tuoi studi. Se il tuo obiettivo sono solo matematica e fisica allora ti consiglio la Galileiana. Se invece ti interessano anche altri ambiti (anche se non mi sembra il tuo caso da come hai scritto) e vuoi una conoscenza più ampia ma meno specifica allora il collegio superiore ;)
Rosso 5

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Consigli scelta scuola eccellenza

Messaggio da andrea96 » 26 set 2015, 16:03

sall96 ha scritto:Quindi aspettati anche dei corsi interni che non seguono precisamente i tuoi studi. Se il tuo obiettivo sono solo matematica e fisica allora ti consiglio la Galileiana.
mmm... mi pare che anche i corsi interni della galileiana fossero piuttosto "trasversali"... a e memoria mi sembra che ci fossero solo 2 o 3 corsi specificatamente di fisica. Poi sicuramente chi frequenta saprà dirti molto di più dell'opinione che posso farmi io guardando i corsi interni, diciamo che a me sembra che ci sia una netta differenza di impostazione tra la normale e le altre scuole d'eccellenza

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: Consigli scelta scuola eccellenza

Messaggio da sall96 » 26 set 2015, 18:21

Sicuramente hai ragione, i corsi della Galileiana li avevo visti molto tempo fa e non me li ricordo :roll: :)
Rosso 5

umtom
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2015, 0:36

Re: Consigli scelta scuola eccellenza

Messaggio da umtom » 26 set 2015, 18:56

Quante ore sono in più a Bologna a settimana in media? E a Padova? :)

umtom
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2015, 0:36

Re: Consigli scelta scuola eccellenza

Messaggio da umtom » 26 set 2015, 19:27

E per quanto invece riguarda la facoltà universitaria di Fisica? A parere vostro quale è più formativa/collegata con l'ambito internazionale?

Scusate le domande dal nulla ma pure io sono soggetto alla stessa scelta :)

Lasker
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 dic 2013, 15:28
Località: Udine

Re: Consigli scelta scuola eccellenza

Messaggio da Lasker » 26 set 2015, 19:43

Io a "percezione" voterei per la Galileiana, osservando più o meno chi è che prova qua e là sembrerebbe essere in generale la seconda scelta più interessante dopo la SNS per facoltà come matematica e fisica (anche se di pareri oggettivi non ho granché, non conoscendo nessuno al Collegio Superiore di Bologna). Complimenti se hai superato due test di ammissione, la concorrenza quest'anno era davvero molta!

enrima
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:43

Re: Consigli scelta scuola eccellenza

Messaggio da enrima » 29 set 2015, 18:53

Grazie mille a tutti per le risposte! Ho deciso infine di iscrivermi alla Galileiana, mi sono dunque documentato sui corsi interni e mi sembrano molto improntati sull'ambito fisico-matematico; non sono moltissimi ma ve ne sono anche in ambito biologico e chimico. Per approfondimenti allego il link ai corsi dell'anno scorso.
http://www.unipd-scuolagalileiana.it/si ... 15_DEF.pdf

Per umtom: anch'io ho riflettuto molto quest'anno su quale ateneo fosse da preferire. Se sei ancora alle superiori ti consiglio di partecipare alle giornate di orientamento di Padova, Bologna e Pisa. Bologna è di sicuro l'ateneo più grande e proiettato verso l'ambito internazionale, ma tutte e tre offrono molteplici possibilità. Dai un'occhiata anche a Trento, Trieste e Milano. Buona fortuna!

umtom
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 gen 2015, 0:36

Re: Consigli scelta scuola eccellenza

Messaggio da umtom » 30 set 2015, 13:12

Veramente io parlavo per quest'anno! In ogni caso, i tuoi sono consigli validissimi per chi deve affrontare la scelta universitaria quest'anno/gli anni prossimi :D

Ci vediamo lunedì, pure io ho optato per la Galileiana ;)

Rispondi