Sintesi

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Sintesi

Messaggio da GioMic » 6 giu 2015, 23:49

Salve a tutti, assodato che per prepararsi alle OLIFIS ci vuole un buon libro con teoria ed esercizi come l'Halliday, mi chiedevo però se esiste un libro che diciamo:"riassume" o "sintetizza" la fisica del programma dal primo al quinto liceo, come un glossario o un formulario insomma che riassume meccanica termodinamica ottica onde e eletteomagnetismo, magari se c'è un po' di quantistica e relatività meglio ancora e se c'è qualche derivata e integrale ok.
Fatemi sapere... ;)

arna1998
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 apr 2014, 22:54
Località: Pisa/Cantù

Re: Sintesi

Messaggio da arna1998 » 7 giu 2015, 19:09

Io conosco questi:
-https://www.dropbox.com/s/4xjedbwibg2m0 ... o.pdf?dl=0 non è proprio riassuntivo perché è lungo più di 40 pagine, ma è completo
-http://www.ioc.ee/~kalda/ipho/formulas.pdf proviene dalle olimpiadi estoni ed è in inglese, ma è breve e contiene credo praticamente tutte le formule utili.

Sarebbe interessante magari scannerizzare tutti i riassunti di fine capitolo dell'Halliday, perché a mio parere sono utili, ma non ho mai avuto voglia di farlo :lol:

GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Re: Sintesi

Messaggio da GioMic » 7 giu 2015, 21:27

Interessanti :)

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Sintesi

Messaggio da andrea96 » 9 giu 2015, 11:28

Ciao! Io ricordo che quando ero in terzo liceo avevo l intenzione di crearmi una cosa del genere da solo, ma all epoca ne sapevo davvero poco (se non nulla) di fisica e studiando un po mi sono reso conto che molto probabilmente una cosa del genere non serviva a nulla: fondamentalmente la cosa importante è capire i concetti e il perchè delle formule, la formula in se all inizio (almeno io) non riesco a memorizzarla ma poi a forza di usarla nei problemi me la ricordo, e qualche formula che mi scordo me la vado a rivedere sui libri. Io credo che in fisica i formulare servano davvero a poco e se devi spendere dei soldi secondo me è meglio spenderli su libri di esercizi o di teoria.

Rispondi