Scienza generale.

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Scienza generale.

Messaggio da Simone256 » 29 ott 2014, 1:11

Ragazzi nell'ottica di una laurea in fisica, credo che dovrò dare esami per numerose materie scientifiche oltre a quelle strettamente fisiche! Per esempio chimica: come sono gli esami? C'è un esame di chimica generale?
Pensavo che dato che sono interessato un po' a tutto il mondo della ricerca scientifica mi piacerebbe procurarmi pian pianino qualche testo carino su qualcosa! Per esempio spaziando da chimica, biologia, scienze naturali, geologia, astronomia ecc... Se in universitá mi verranno consigliati testi provvederò ad acquistarmi quelli specifici ma nel caso in cui una materia non fosse trattata (per esempio geologia) mi piacerebbe procurarmi un testo un tantino più intelligente di quelli liceali! Un testo non troppo complesso e specifico ma che sia in grado di farmi apprezzare e muovermi all'interno della materia! Come un Halliday della chimica per esempio, una bibbia scientifica che in 1000 pagine mi racconta il mondo di quella disciplina :) !
In sostanza... Su cosa mi consigliate di aspettare l'universitá? Avete qualche testo da proporre (titoli di chimica ho sentito atkins e silvestroni per esempio) in base alla vostra esperienza? Qualche consiglio sul fatto (per esempio) che quello che sto pensando è una cacata?
Grazie a tutti!
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Scienza generale.

Messaggio da Pigkappa » 29 ott 2014, 20:20

Suggerisco di chiedere a chi e' appassionato di quelle materie.

L'esame di chimica per fisici a Pisa richiede un po' piu' di quel che c'e' su un libro del liceo; viene considerato come una seccatura notevole da quasi tutti... Il Silvestroni e' pesantissimo. A me pero' la chimica non piace molto quindi potresti anche pensarla diversamente.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Scienza generale.

Messaggio da Simone256 » 29 ott 2014, 23:10

Diciamo che ero interessato alla chimica una volta ma poi farla non bene a scuola mi ha portato quasi a detestarla! Comunque c'è tempo magari in ambito universitario chiederò a chi ne sa di più e a chi è più interessato. :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Scienza generale.

Messaggio da Pigkappa » 30 ott 2014, 14:39

Per quanto riguarda l'astronomia ti suggerisco due testi. Uno è il Carroll, Ostlie che trovi descritto nel thread sui libri consigliati. È anche ricco di conti ed è a livello circa universitario e quindi potrebbe essere pesantissimo. L'altro è "Astronomy Today", di Chaisson e McMillan, che descrive le cose cercando di limitare un po' il formalismo ma spiegando le idee fisiche; il mio supervisor qua ad Oxford dice che è il miglior testo di astronomia per capire le idee.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Scienza generale.

Messaggio da Pigkappa » 30 ott 2014, 14:49

Il secondo libro lo trovi su Abebooks a prezzo molto contenuto (attento a prendere quello giusto e non una versione strana) e ti consiglio di ordinarlo, lo sto vedendo ora ed è fatto molto bene
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Scienza generale.

Messaggio da Simone256 » 30 ott 2014, 16:21

Pigkappa ha scritto:Il secondo libro lo trovi su Abebooks a prezzo molto contenuto (attento a prendere quello giusto e non una versione strana) e ti consiglio di ordinarlo, lo sto vedendo ora ed è fatto molto bene
Forse la mia amata Santa Lucia potrá fare qualcosa :3

Grazie del consiglio ;)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Scienza generale.

Messaggio da Simone256 » 30 ott 2014, 16:37

Ci sono davvero tantissime edizioni, riusciresti a inviarmi un link o l'isbn di quello che mi consigli? :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Scienza generale.

Messaggio da Pigkappa » 1 nov 2014, 2:13

"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Scienza generale.

Messaggio da Simone256 » 1 nov 2014, 16:37

Ti ringrazio :D :D
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi