testo di meccanica razionale

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

testo di meccanica razionale

Messaggio da andrea96 » 1 set 2014, 4:07

avrei intenzione di studiare meccanica razionale in modo più serio di quanto ho fatto fin'ora su dispense, che pur essendo abbastanza avanzate in alcuni punti erano poco chiare ( come spesso accade per le dispense ).
vorrei un consiglio per ottimi libri sull'argomento.
come esempio ( per far capire il livello su cui ho studiato ) questa è la dispensa su cui ho studiato principalmente...
http://univaq.it/~tutormat/Corsi/files/ ... posito.pdf

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: testo di meccanica razionale

Messaggio da Pigkappa » 4 set 2014, 0:30

Il livello mi sembra molto alto, non so bene cosa consigliarti. Il libro classico di meccanica razionale e' il Goldstein, ma sulla sua chiarezza qualche dubbio ce l'ho. Un altro che qualche persona che conosco ha usato e' "A. Fasano, S. Marmi: “Analytical Dynamics: An Introduction” Oxford Graduate Texts, 773 pages, 2006", questo dovrebbe essere matematicamente rigoroso.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi