Spostamenti virtuali e libri di meccanica analitica

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Avatar utente
PinkFloydMeow:3
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 ago 2012, 16:40

Spostamenti virtuali e libri di meccanica analitica

Messaggio da PinkFloydMeow:3 » 5 ott 2013, 13:32

Salve a tutti,
ho appena iniziato a studiare meccanica analitica e ho due domande da esporre a coloro che hanno già studiato la materia.
Il mio professore ha introdotto i concetti di spostamento virtuale e spostamento reale. Nonostante abbia capito la definizione, mi trovo in difficoltà nel capire perché si studino gli spostamenti virtuali visto che nella realtà non avvengono.
Altra domanda: dato che le dispense che il professore ha detto di stampare sono molto sintetiche, vorrei consultare un testo che approfondisce meglio i concetti di meccanica analitica. Ho già trovato dei possibili "candidati". Ad esempio:
-Goldstein - Meccanica classica
-Arnold - Metodi matematici della meccanica classica
-Landau - Meccanica vol I
-Gantmacher - Lezioni di meccanica analitica
e tra i più recenti i libri di Olivieri, Fasano-Marmi ed Esposito. Considerando che sono al secondo anno della facoltà di Fisica e che è il mio primo esame di fisica teorica, qual è il testo più chiaro e preciso (possibilmente di facile comprensione)?
Grazie mille in anticipo.
Così, tutti siamo fatti di polvere di stelle o, se vi sentite un po' più cinici, di escrementi solari. [James Kakalios]

Rispondi