Ammissione SNS

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
fisicaolimpicasns
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 set 2013, 22:07

Ammissione SNS

Messaggio da fisicaolimpicasns » 8 set 2013, 23:47

Salve a tutti. L'anno prossimo ho intenzione di tentare l'ammissione alla sns (matematica). Ho un anno a disposizione ed ho scaricato praticamente ogni libro consigliato di problem-solving/teoria. Qualche esperto mi consiglierebbe un programma da seguire (considerando mediamente 4 ore alla settimana da ora fino ad aprile ed anche 10 ore al giorno nel periodo metà luglio-inizio settembre prossimo) per raggiungere uno standard di preparazione dignitoso? Intendo qualcosa tipo:
Argomento (matematica o fisica): "n" settimane; teoria dai libri: "..."; problemi dai libri (o siti) "..."; cosa chiedono con maggiore frequenza alla prova (basato sulle prove degli anni passati): "..."; raccomandazioni particolari
non consigli generici: non sarebbero di alcun aiuto.
Grazie a tutti in anticipo! :)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ammissione SNS

Messaggio da Pigkappa » 9 set 2013, 1:46

Io ti sconsiglio di seguire un qualsiasi programma di quel tipo.

Si dovrebbe fare matematica o fisica all'università solo se si prova un po' di interesse per la materia; altrimenti conviene fare facoltà più facili e probabilmente più redditizie, cioè ingegneria. Se anche tu fossi in grado di seguire un programma incredibilmente pesante come quello che descrivi, lavorando per un anno intero con un numero fissato di ore indirizzate in modo prestabilito, non lo dovresti fare, perché quel programma trasformerebbe la preparazione in una successione di obblighi didattici autoimposti senza lasciare spazio alla tua curiosità. È meglio darti alcune linee guida (cioè: leggiti l'Halliday, fai molti problemi dell'Halliday, poi fai problemi delle Olimpiadi) e poi lasciarti libero. Se troverai interessanti gli argomenti, ti ci appassionerai e riuscirai a fare di più che con 8 ore di lavoro al giorno in cui devi guardare il foglio con le equazioni diofantee nel giorno in cui proprio non vuoi sentir parlare di numeri interi. Se invece, essendo lasciato più libero, non riesci a fare nulla perché non hai la spinta per farlo, dovresti chiederti se una volta all'università, dove nessuno ti costruisce un programma di studio dettagliato, la troveresti.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

fisicaolimpicasns
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 set 2013, 22:07

Re: Ammissione SNS

Messaggio da fisicaolimpicasns » 9 set 2013, 9:13

Pigkappa ha scritto:Io ti sconsiglio di seguire un qualsiasi programma di quel tipo.

Si dovrebbe fare matematica o fisica all'università solo se si prova un po' di interesse per la materia; altrimenti conviene fare facoltà più facili e probabilmente più redditizie, cioè ingegneria. Se anche tu fossi in grado di seguire un programma incredibilmente pesante come quello che descrivi, lavorando per un anno intero con un numero fissato di ore indirizzate in modo prestabilito, non lo dovresti fare, perché quel programma trasformerebbe la preparazione in una successione di obblighi didattici autoimposti senza lasciare spazio alla tua curiosità
Il tuo suggerimento in generale è valido, ma io ho chiesto un aiuto a costruire un programma ben preciso per riuscire in un intento ben preciso. Fare problemi olimpici curiosi e leggere pezzi di teoria senza un piano prestabilito (cosa che ho fatto per vari anni senza pensare a olimpiadi o all'ammissione alla sns) purtroppo penso non sia abbastanza. Oltre tutto, io non intendevo chiedere un programma da campo di concentramento, ma semplicemente un consiglio a persone con più esperienza su quale materiale utilizzare per branche specifiche delle materie d'esame (teoria dei numeri, algebra, elettromagnetismo etc) e quanto tempo (a livello generale) dedicare a queste cose.
Grazie della risposta comumque.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ammissione SNS

Messaggio da Pigkappa » 9 set 2013, 14:07

fisicaolimpicasns ha scritto:Fare problemi olimpici curiosi e leggere pezzi di teoria senza un piano prestabilito
Non è questo il consiglio!

Quando si dice di "leggere l'Halliday" si intende dire di leggere tutto l'Halliday. Il buonsenso dello studente sta nel saltare le cose che conosce già molto bene, quelle che pensa non gli servano (se ti interessa solo il test di ammissione in SNS e non le olimpiadi, sulla fisica moderna puoi tagliare), e al più uno o due argomenti che proprio non sopporta.

Quando si dice di fare i problemi dell'Halliday si intende dire di farne un numero sufficiente a poter dire che si sanno fare tutti i problemi dell'Halliday. Ovvero, farne un numero compreso tra 1/3 e 2/3 e leggere gli altri convincendosi di saperli fare.

Quando si dice di fare i problemi delle Olimpiadi di livello X (ad esempio le provinciali) si intende dire di farne parecchi, magari tutti, fino a convincersi di saperli fare senza grandi problemi.

fisicaolimpicasns ha scritto:quale materiale utilizzare per branche specifiche delle materie d'esame
Non è che diciamo di studiare l'Halliday perché siamo pigri e non vogliamo dare consigli più elaborati, ma perché è effettivamente una strategia efficace. È un buon libro in cui (quasi) tutto il programma di fisica è strutturato e spiegato bene, per cui è meglio leggere quello che prendere un pezzetto da un libro e un altro pezzetto da un altro libro.

Comunque, per fare l'esempio di Meccanica, potresti:
1)Leggere l'Halliday e farne i problemi.
2)Fare i problemi delle Olimpiadi: fase di Dicembre e Febbraio. In parte già mentre leggi l'Halliday.
3)Fare i problemi di Senigallia e della Normale, nell'ordine e nella quantità che preferisci (io per esempio avevo fatto quasi tutti quelli di Senigallia e praticamente nessuno della Normale, altri il contrario).

A questo punto sei arrivato presumibilmente al livello del test. Se vuoi approfondire puoi scegliere tra:
4)Fare i problemi delle IPhO.
5)Il testo E.6 = A.1 di olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13

Consigli simili si possono dare un po' per ogni materia, ma i punti 1, 2 e 3 sono sostanzialmente gli stessi per ogni parte del programma di fisica e li devi ancora fare.

fisicaolimpicasns ha scritto: e quanto tempo (a livello generale) dedicare a queste cose.
È troppo soggettiva questa cosa. Io ad esempio ho sempre trovato facili i problemi di combinatoria fino al livello del test SNS (non oltre) e non mi sono praticamente mai messo a studiare combinatoria. Invece di geometria non riuscivo a fare nulla e mi sono dovuto allenare un sacco. Conosco persone per cui valeva praticamente l'opposto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

NoRe
Messaggi: 40
Iscritto il: 1 ott 2012, 21:04

Re: Ammissione SNS

Messaggio da NoRe » 9 set 2013, 16:33

Beh credo che un programma sia necessario.
Giá che ci sono mi inserisco io con qualche domanda. :lol:

Anche io vorrei prepararmi al test SNS o comunque provarci e approfondire comunque le mie conoscenze di Fisica perchè Fisica sarebbe ugualmente la mia scelta, per ora.

Ho l'Halliday e spesso, in passato (3-4 mesi fa ), l'ho usato, ma mai in maniera sistematica e in parte me ne Pento. A dire il vero mi ha bloccato più che altro la mia preparazione in Matematica che purtroppo si ferma ai limiti.

Credete che sia più opportuno prepararmi prima su derivate e Integrali, prima di continuare con Fisica?
Nel frattempo continuerei comunque a svolgere quei problemi che pare non richiedano conoscenze di Analisi continuando anche con i test delle Olimpiadi e i test di Matematica.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ammissione SNS

Messaggio da Pigkappa » 10 set 2013, 3:24

NoRe ha scritto:Credete che sia più opportuno prepararmi prima su derivate e Integrali, prima di continuare con Fisica?
Sì, ma non dovrebbe essere una cosa lunga e complicata. Con un libro di basso livello (probabilmente quello del liceo va bene) dovresti essere in grado di farti una infarinatura generale che basta per poter andare avanti di fisica. Se sai calcolare le derivate di funzioni come , , se hai una vaga idea del perché implica che f(x) ha un minimo o un massimo in quel punto, se sai cosa è un integrale e sai calcolare , allora ne sai abbastanza per andare avanti con l'Halliday. In giorni si fa.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

NoRe
Messaggi: 40
Iscritto il: 1 ott 2012, 21:04

Re: Ammissione SNS

Messaggio da NoRe » 10 set 2013, 8:53

Rincuorato :)

Mi prendo due settimane e siamo apposto.

Rispondi