Scelte consapevoli

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Scelte consapevoli

Messaggio da Stardust » 2 giu 2010, 20:04

L'estate sta per arrivare portando con sè un bel po' di incognite sulle future decisioni universitarie.
Quali sono i consigli utili per chi si affaccia all'università e magari deve anche orientarsi su dove andare (nel senso geografico del termine...)?
Come si fa a scegliere con consapevolezza quale sede universitaria è più adatta alle proprie scelte?
E' consigliabile farsi un giro in più di un posto per toccare con mano le caratteristiche e l'offerta e non affidarsi unicamente alle informazioni reperibili su Internet?
Io ho la netta impressione che ovunque mi informi, c'è sempre il tentativo di "portare acqua al proprio mulino" e quindi vorrei sapere se c'è qualche fonte attendibile a cui fare riferimento.
Grazie.
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Scelte consapevoli

Messaggio da Ippo » 2 giu 2010, 21:09

Stardust ha scritto:Io ho la netta impressione che ovunque mi informi, c'è sempre il tentativo di "portare acqua al proprio mulino" e quindi vorrei sapere se c'è qualche fonte attendibile a cui fare riferimento
beh questo è ovvio, le informazioni che trovi su internet sono in gran parte prodotte dall'università stessa, che ovviamente ha interesse ad aumentare il numero di potenziali iscritti e quindi si fa pubblicità, come succede per qualsiasi altra cosa.
Direi che la cosa migliore è chiedere il parere di uno studente, che non ha la stessa esigenza di procurare potenziali clienti (meglio se hai a disposizione fonti su sedi diverse da confrontare), e magari leggere qualche statistica seria sugli argomenti che più ti interessano (es. possibilità di trovare lavoro dopo x anni, possibilità di ricerca...) diffidando assolutamente delle classifiche, che sono una cosa abbastanza stupida (vengono pesati insieme parametri diversissimi in modo abbastanza casuale: ad esempio una alta percentuale di fuori corso, che in classifiche di quel tipo conta come un indicatore negativo, non è necessariamente sinonimo di scarsa qualità del corso, anzi, e in ogni caso non dovrebbe scoraggiarti se sei bravo e motivato).
In ogni caso i nomi "grossi" li conosci, ma non è detto che una facoltà famosa sia poi veramente all'altezza della sua fama. Ti conviene in effetti informarti più nel dettaglio.

Rispondi