università in UK

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
desga
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 gen 2012, 21:08

università in UK

Messaggio da desga » 2 mar 2013, 17:06

Quest'anno ho fatto l'application per fisica in alcune università inglesi, e per ora l'unica risposta l'ho ottenuta da Manchester. In Inghilterra mi sembra sia tenuta in ottima considerazione per fisica, tuttavia la settimana scorsa l'ho visitata per un interview e ho avuto proprio una cattiva impressione. A parte le ottime strutture (laboratori, radiotelescopi etc...),fanno pochissima matematica ( al primo semestre 2 ore settimanali, mentre a Trieste ne fanno 12 per esempio), iniziano subito con corsi di relatività e cosmologia ( mi chiedo come facciano senza le basi matematiche necessarie) e gli stessi professori inglesi mi hanno detto che a loro parere in Italia la preparazione teorica è migliore. Chi di voi ha già avuto esperienze simili mi può confermare tutto ciò? Secondo voi è solo Manchester così poco all'altezza delle aspettative o è un problema delle università inglesi in generale?
Grazie in anticipo!

desga
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 gen 2012, 21:08

Re: università in UK

Messaggio da desga » 28 mar 2013, 17:15

Adesso ho ricevuto offerte anche da Durham e Warwick, qualcuno le conosce bene ?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: università in UK

Messaggio da Pigkappa » 4 apr 2013, 12:53

A quanto pare, purtroppo no.

L'impressione che ho io, ma non ho una conoscenza dettagliata delle università all'estero, è che, sulla fisica di base (= laurea triennale e forse magistrale), l'Italia sia messa bene. Perciò non andrei in una università straniera casuale piuttosto che in una università italiana scelta con criterio. Probabilmente la questione cambierebbe se si parlasse dei posti di eccellenza (Oxford, Cambridge, MIT, eccetera).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi