Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Marta.92
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 lug 2009, 23:21
Località: Bologna

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Marta.92 » 9 set 2009, 21:34

Complimenti anche da parte mia a tutti quelli che sono passati...e in bocca al lupo per l'orale!

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Ippo » 10 set 2009, 10:18

Tra l'altro 8 dei 9 fisici ammessi sono reduci di Senigallia :D

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da MrTeo » 10 set 2009, 12:50

Tutto in famiglia insomma :mrgreen:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Fedecart » 11 set 2009, 16:36

Fedecart ha scritto:Aiuto! Sono indecisissimo tra Pisa e Padova (per fisica, ovviamente)!! E il tempo stringe!! Qual'è la migliore? E qual'è la città più vivibile per uno studente? C'è nessuno che ha esperienza e mi sa consigliare? Help! =)
Non c'è nessuno che mi saprebbe dire nulla?...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Pigkappa » 11 set 2009, 20:52

È molto difficile fare confronti, perchè nessuno di noi può studiare contemporaneamente sia a Pisa che a Padova. Se hai accesso a scuole di eccellenza, sicuramente Pisa + Normale è la cosa migliore, e poi segue Padova + Galileiana.

Se non hai accesso a scuole di eccellenza, io ti posso dire che per quello che ho visto finora Pisa non è male, però un po' di problemi comunque ci sono (laboratorio del 1° anno non molto attrezzato e decisamente poco istruttivo, ogni tanto ci sono professori incompetenti, i non-normalisti che dopo un anno sono in pari con gli esami si contano sulle dita di una mano (letteralmente)...). Comunque riguardo a parametri che sarebbero più importanti (come i contatti con il resto d'Italia/Europa/Mondo per il dopo-laurea, ad esempio) non sono informato.

Di Padova ho sempre sentito parlare bene.


Temo che dovrai decidere di andare dove hai più amici o tirare quasi a sorte, perchè è molto difficile che qualcuno possa conoscere entrambe le realtà in modo approfondito.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Fedecart » 12 set 2009, 13:07

Grazie mille Pigkappa! Mi stai dando in ogni caso informazioni molto valide... Conta che io non conosco nessuno che studia fisica in questi due posti, e quindi non ho proprio nessun' informazione (a parte quelle prese dai siti delle università dove ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino)... Gli unici studenti e laureati in fisca che conosco sono tutti di Cagliari, e mi hanno detto tutti più o meno la stessa cosa: "Se puoi, vai a studiare fuori"... Comunque, alla Normale non ho accesso... Non sono passato agli orali, pur avendo fatto dei compiti (secondo me) non del tutto pessimi... Ho l'impressione di non essere arrivato al maledetto 7 ma esserci andato molto vicino... Infatti mi piacerebbe vederli, gli scritti, ma vabbè, è un altro discorso... Riproverò più preparato e deciso che mai al 4 anno, promesso! Alla galileiana chissà, farò il test e speriamo bene... Io chiedevo in ogni caso informazioni sulle statali, perchè se non passassi alla Galileiana (possibilissimo che succeda) andrà fatta una scelta molto velocemente... E ora come ora sono davvero indecisissimo e anche un po nel panico...
C'è sempre l'alternativa Cagliari, ma non ci voglio pensare...
In ogni caso, ripeto, grazie per le informazioni su Pisa! =)

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Pairo » 13 set 2009, 8:28

Oggi non penso riuscirò ad usare il computer prima di sera; quindi approfitto per fare un grossissimo in-bocca-al-lupo a Ippo, e ovviamente a tutti gli altri fisici del forum, che avranno l'orale domani! Fatevi valere!

Paolone
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 set 2009, 18:52

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Paolone » 19 set 2009, 8:45

Fedecart ha scritto:
Fedecart ha scritto:Aiuto! Sono indecisissimo tra Pisa e Padova (per fisica, ovviamente)!! E il tempo stringe!! Qual'è la migliore? E qual'è la città più vivibile per uno studente? C'è nessuno che ha esperienza e mi sa consigliare? Help! =)
Non c'è nessuno che mi saprebbe dire nulla?...
L'elite delle facoltà italiane di fisica è, dai tempi di Fermi, costituita da Torino, Pisa, Roma (in ordine geografico,
non di importanza). C'è una maniera quantitativa, un po' grossolana, per vederlo: basta vedere da dove vengono
i fisici membri dell'Accademia dei Lincei,la massima istituzione accademica in Italia. Il sito è
www.lincei.it, e se lo consulti scoprirai che, in Fisica, una frazione notevole dei Soci provengono da Roma
e da Pisa. E' così anche in Matematica, mentre è ovviamente meno vero in altre discipline.

Il motivo per cui il criterio è grossolano è che si riferisce al momento in cui erano attivi i Soci in questione,
solo pochi dei quali hanno meno di 70 anni. Ma poichè 'Good Physicists have studied under very fine teachers',
l'inferenza più probabile è che Pisa e Roma continuino ad essere ancora le facoltà migliori.

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Ippo » 22 set 2009, 16:09

http://www.scuolagalileiana.unipd.it/it ... ROVESN.pdf

Complimenti a davide90 e agli altri forumisti ammessi agli orali alla Galileiana ;)

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Chi tenterà l'ammissione e per cosa? - 2009

Messaggio da Timmo » 22 set 2009, 16:26

Ippo ha scritto:http://www.scuolagalileiana.unipd.it/it ... ROVESN.pdf

Complimenti a davide90 e agli altri forumisti ammessi agli orali alla Galileiana ;)
Complimenti ai forumisti ammessi, (sopratutto a Alex90 e Came ;) :roll: )...

Rispondi