Scuole di Eccellenza: Test di Ammissione per la Normale

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Scuole di Eccellenza: Test di Ammissione per la Normale

Messaggio da Loren Kocillari89 » 8 ago 2009, 2:11

Salve! Giacchè questo sito mi sembra povero di thread riguardo alle questioni delle scuole di eccellenza, come potremo creare una sezione fatto apposta ad ospitare tutti gli argomenti inerenti alle scuole di eccellenza tipo quello che si ha nel sito del Oliforum matematico? Potrebbe essere un valido sostegno per tutti penso. :roll:
Nell'attesa che i "Grandi" che hanno le redini del sito diano un'occhiata a questo argomento, pongo una domanda classica ai normalisti:
Nella risoluzione dei problemi del test, bisogna dare maggiore priorità alla completezza dei problemi e quindi a risolverli completamente in tutti i loro punti, o è meglio andare bene in media, magari non facendo interamente alcun problema?? :D
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Scuole di Eccellenza: Test di Ammissione per la Normale

Messaggio da Alex90 » 8 ago 2009, 12:46

Direi che come per le sezioni divise tra "Meccanica" "Elettromagnetismo" etc etc forse dovremmo aspettare che il forum cresca...di problemi SNS ce ne saranno 15/20...se vuoi puoi raccogliere i topic come sull'oliforum in un unico thread...per quanto riguarda i problemi al test non ne ho idea :D...posso solo dire che a Senigallia il bonus "completezza" su molti problemi cè...

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Scuole di Eccellenza: Test di Ammissione per la Normale

Messaggio da MrTeo » 8 ago 2009, 15:01

Bè... oltre che aspettare di avere più problemi mi sa che dovremo aspettare anche qualche normalista in più :mrgreen:

Fino adesso mi pare ce ne siano un po' pochi, moltissimi aspiranti in compenso...quindi forse è il caso di parlarne dopo gli esami (che quest'anno mi pare siano a fine agosto, almeno gli scritti...)
Già dopo quella data si possono aprire i primi topic di commenti, consigli e valutazioni... ;)
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Scuole di Eccellenza: Test di Ammissione per la Normale

Messaggio da Pigkappa » 10 ago 2009, 0:34

Loren Kocillari89 ha scritto:potremo creare una sezione fatto apposta ad ospitare tutti gli argomenti inerenti alle scuole di eccellenza tipo quello che si ha nel sito del Oliforum matematico?
Per ora secondo me non è proprio il caso. Chi vuole discutere problemi del test di ammissione di qualche università li può postare nella sezione apposita. Chi vuole parlare di scuole di eccellenza, può aprire un topic nel Caffè. Quando ci sarà una quantità eccessiva di discussioni a riguardo, se mai succederà, si provvederà a creare una sezione apposita.
Loren Kocillari89 ha scritto:Nella risoluzione dei problemi del test, bisogna dare maggiore priorità alla completezza dei problemi e quindi a risolverli completamente in tutti i loro punti, o è meglio andare bene in media
Nessuno sa i criteri con cui valutano, e forse non li sa neanche la commissione prima di aver corretto le prove. Tenete presente, comunque, che avendo 6 ore di tempo per 6 problemi, se non ne avete portato a termine nemmeno uno, la prova è quasi sicuramente pessima. Di solito i problemi di quel test non richiedono conti particolarmente lunghi e faticosi, se vengono affrontati nel modo giusto, e quindi, se li sapete fare, sicuramente riuscite ad arrivare in fondo.

Il numero di problemi che si devono fare per avere fatto una buona prova varia da anno in anno, ma in media direi che 4 problemi su 6 è un buon punto di partenza per prendere un voto compreso tra 7 e 8 allo scritto di fisica.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: Scuole di Eccellenza: Test di Ammissione per la Normale

Messaggio da Loren Kocillari89 » 10 ago 2009, 11:16

Ok sono d'accordo. Aspettiamo ancora un po' e cerchiamo di arricchire questo bellissimo sito con nuovi pericolosissimi :twisted: problemi SNS. Il mio era un modo per proporre molti nuovi topic a riguardo, dato che l'esame incombe! :(
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

bacco
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 gen 2009, 0:58

Re: Scuole di Eccellenza: Test di Ammissione per la Normale

Messaggio da bacco » 15 ago 2009, 18:56

Pigkappa ha scritto:... avendo 6 ore di tempo per 6 problemi, se non ne avete portato a termine nemmeno uno, la prova è quasi sicuramente pessima. Di solito i problemi di quel test non richiedono conti particolarmente lunghi e faticosi, se vengono affrontati nel modo giusto, e quindi, se li sapete fare, sicuramente riuscite ad arrivare in fondo.
Sottoscrivo! E aggiungo: non è molto il caso, secondo me, di ragionare troppo con la mentalità da olimpiadi, in cui ogni cosa che scrivi vale tot e alla fine si fa la somma. L'importante è dimostrare di capire e saper fare le cose, fare una prova di sostanza, evitando di rischiare figuruccie con ragionamenti buttati lì in modo approssimativo.

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Scuole di Eccellenza: Test di Ammissione per la Normale

Messaggio da Fedecart » 18 mag 2010, 10:52

Riesumo un attimo questo topic per fare una domanda... Sapete se sono reperibili in rete i test di ammissione al quarto anno alla SNS per fisica? O meglio qualcuno (di voi normalisti qui sul forum) possiede un file con tutte le prove degli anni passati? Se non erro dovrebbero essere le prove di analisi e fisica...
Perchè sul sito della scuola ci sono solo le prove relative a 2-3 annate, non tutte, e anche google si rifiuta di dare una mano! :roll:

Rispondi