Strane domande per ammissione a Oxford

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Strane domande per ammissione a Oxford

Messaggio da Timmo » 25 giu 2009, 18:54

Non me la sentivo di postarle nella sezione "problemi teorici" :)

- Un tazza di caffè si raffredda più rapidamente se il latte è aggiunto prima o dopo aver mescolato lo zucchero? - fisica
- Quante boliccine effervecenti ci sono in una birra?


:D

Pairo
Messaggi: 106
Iscritto il: 30 mar 2009, 22:19
Località: Parma/Pisa

Re: Strane domande per ammissione a Oxford

Messaggio da Pairo » 25 giu 2009, 20:26

Io l'ho sempre detto che gli inglesi sono strani :lol: :lol: .
Premetto che secondo me queste domande servono per vedere come si ragiona a domande per lo meno non standard.
Per la prima domanda, io direi che mescolando lo zucchero nel caffè, inevitabilmente creo dei moti all'interno del caffè stesso; quindi una volta che verso il latte le molecole del caffè hanno una velocità maggiore e quindi gli urti con le molecole di latte sono più probabili. Più urti significa un maggiore scambio energetico e quindi un minor tempo per raggiungere la temperatura di equilibrio tra latte e caffè.

Per la seconda invece indubbiamente :lol: :lol: .
No a parte tutto, secondo me si potrebbe fare una stima di quante bollicine ci sono per unità di volume (dieci per cm cubo?) e quindi fare un rapido conto su una birra da mezzo litro.

Ovviamente questo è quello che direi io per non rimanere a fare scena muta se mi facessero queste domande :D

Rispondi