Ricerca per Undergraduate

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
andreaandrea
Messaggi: 62
Iscritto il: 17 mag 2011, 22:19

Ricerca per Undergraduate

Messaggio da andreaandrea » 8 set 2012, 10:12

ciao a tutti,
sono uno studente di fisica al secondo anno ed avrei un consiglio da chiedervi. Sono venuto a conoscenza di programmi di ricerca in fisica per studenti non ancora laureati, specialmente per quelli al secondo anno. Si tengono solitamente in America o in Inghilterra. Ecco alcuni link, così ve ne fate un'idea, se non li conoscete già.

http://undergraduateresearch.ucdavis.ed ... earch.html
http://www.nsf.gov/crssprgm/reu/list_re ... ?unitid=69
http://www.surf.caltech.edu/applicants/index.html
http://www.physics.harvard.edu/academic ... ummer.html

Il programma di solito dura dalle 8 alle 10 settimane e durante il soggiorno si ha uno stipendio di circa 6000 dollari. Ovviamente è molto impegnativo, specialmente se hai anche diversi esami da dare in Italia. La domanda che volevo farvi è: secondo voi, quanto pesa aver fatto ricerca come undergraduate sul futuro curriculum ? Quanto può beneficiare la mia preparazione di un programma di ricerca del genere? Voi che fareste al posto mio ? Conoscete qualcuno che c'è stato ?
E infine, quale programma scegliereste, in vista di una futura laurea in fisica teorica?
Grazie di tutto quello che mi scriverete, scusate se in alcuni punti sono stato poco chiaro.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ricerca per Undergraduate

Messaggio da Pigkappa » 9 set 2012, 2:57

andreaandrea ha scritto:Il programma di solito dura dalle 8 alle 10 settimane e durante il soggiorno si ha uno stipendio di circa 6000 dollari.
Sei sicuro? Mi pare difficile che per 2 mesi di lavoro da undergraduate ti diano i soldi che in Italia un dottorando prende in 5 mesi, ed in America in 3.