Ricerca per Undergraduate

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
andreaandrea
Messaggi: 62
Iscritto il: 17 mag 2011, 22:19

Ricerca per Undergraduate

Messaggio da andreaandrea » 8 set 2012, 10:12

ciao a tutti,
sono uno studente di fisica al secondo anno ed avrei un consiglio da chiedervi. Sono venuto a conoscenza di programmi di ricerca in fisica per studenti non ancora laureati, specialmente per quelli al secondo anno. Si tengono solitamente in America o in Inghilterra. Ecco alcuni link, così ve ne fate un'idea, se non li conoscete già.

http://undergraduateresearch.ucdavis.ed ... earch.html
http://www.nsf.gov/crssprgm/reu/list_re ... ?unitid=69
http://www.surf.caltech.edu/applicants/index.html
http://www.physics.harvard.edu/academic ... ummer.html

Il programma di solito dura dalle 8 alle 10 settimane e durante il soggiorno si ha uno stipendio di circa 6000 dollari. Ovviamente è molto impegnativo, specialmente se hai anche diversi esami da dare in Italia. La domanda che volevo farvi è: secondo voi, quanto pesa aver fatto ricerca come undergraduate sul futuro curriculum ? Quanto può beneficiare la mia preparazione di un programma di ricerca del genere? Voi che fareste al posto mio ? Conoscete qualcuno che c'è stato ?
E infine, quale programma scegliereste, in vista di una futura laurea in fisica teorica?
Grazie di tutto quello che mi scriverete, scusate se in alcuni punti sono stato poco chiaro.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ricerca per Undergraduate

Messaggio da Pigkappa » 9 set 2012, 2:57

andreaandrea ha scritto:Il programma di solito dura dalle 8 alle 10 settimane e durante il soggiorno si ha uno stipendio di circa 6000 dollari.
Sei sicuro? Mi pare difficile che per 2 mesi di lavoro da undergraduate ti diano i soldi che in Italia un dottorando prende in 5 mesi, ed in America in 3.

Comunque non credo che si possa fare veramente "ricerca" da undergraduate. Alcuni miei amici hanno partecipato ai summer student del Cern o di altri acceleratori, di durata simile a quella che dici tu, ma non facevano grandi cose: oltre a lezioni da seguire, magari venivano usati per fare analisi statistica di alcuni dati sotto la supervisione di un docente.

Per il curriculum potrebbe servire, anche se non tantissimo. Potrebbe essere utile per arrivare ad avere un curriculum che dice solo "mi sono laureato" al termine dei 5 anni del corso di laurea; però qualunque istituzione con un po' di buon senso saprà che dare un grande peso a quelle 8 settimane non è ragionevole.

Se pensi di riuscire a non restare indietro all'università e vuoi investire un'estate così, fallo; potrebbe essere un'esperienza interessante. Io però non la farei se ci fossero seri rischi (conosco anche chi ne ha fatti addirittura 2, e ora prevede di laurearsi in 7 anni invece che 5).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

andreaandrea
Messaggi: 62
Iscritto il: 17 mag 2011, 22:19

Re: Ricerca per Undergraduate

Messaggio da andreaandrea » 9 set 2012, 10:02

Per lo stipendio è proprio così:

http://www.ligo.caltech.edu/LIGO_web/st ... grads.html

ma certamente non è quello l'importante. Da qui la cosa sembra abbastanza attraente:

http://www.its.caltech.edu/~kgl/REU2012 ... minary.pdf

e sembra che tu faccia più che analisi statistica di dati. Ovviamente essere in pari con gli esami è molto più importante.
Questo articolo è lungo, ma anche solo le prime righe danno un idea di un altro punto di vista

http://uncw.edu/qep/documents/Kardash.pdf

Il fatto è che se non facessi questa esperienza, avrei tempo per studiare oltre che fisica, anche matematica e tentare di prendere una seconda laurea in tempi brevi, magari dopo quattro anni di studio essere laureato sia in matematica che fisica. Ovviamente una esperienza del genere prenderebbe gran parte dell'estate e farei fatica a dare anche solo gli esami a fisica, figuriamoci a matematica. Secondo voi cosa è più importante per il curriculum ? voi cosa fareste ?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ricerca per Undergraduate

Messaggio da Pigkappa » 10 set 2012, 0:43

andreaandrea ha scritto:Il fatto è che se non facessi questa esperienza, avrei tempo per studiare oltre che fisica, anche matematica e tentare di prendere una seconda laurea in tempi brevi, magari dopo quattro anni di studio essere laureato sia in matematica che fisica. Ovviamente una esperienza del genere prenderebbe gran parte dell'estate e farei fatica a dare anche solo gli esami a fisica, figuriamoci a matematica. Secondo voi cosa è più importante per il curriculum ? voi cosa fareste ?
Tieni presente che, se vorrai fare ricerca, di sicuro dovrai prendere la laurea magistrale e non solo triennale (e anche per lavorare al di fuori dell'ambito accademico, generalmente non basta la triennale).

Prendere, in quattro anni, le triennali in fisica e matematica è difficile e, a dire il vero, non so quanto sia utile. Le cose che si fanno alla triennale di matematica e non nei corsi di matematica per i fisici, e che poi servono ai fisici, non sono così tante. Se vuoi farlo per te stesso fai pure, e magari un giorno ti tornerà utile, ma non sottostimare la difficoltà: è vero che al primo anno ci sono molti esami in comune, ma poi non sarà più così.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Ricerca per Undergraduate

Messaggio da Fedecart » 10 set 2012, 11:12

Pigkappa ha scritto: Prendere, in quattro anni, le triennali in fisica e matematica è difficile e, a dire il vero, non so quanto sia utile.
E' anche illegale, in Italia (e solo in Italia) essere iscritto contemporaneamente a due corsi di laurea, pur pagando tasse di entrambi. Dunque dovresti tipo laurearti in fisica in 2 anni e poi in matematica in 2 anni, o viceversa. Non tutte le università ti permettono di laurearti prima però. A fisica a Padova è possibile ad esempio, finire in 2 anni e mezzo, ma in 2 anni no (ci sono dei corsi obbligatori).
A Pisa, mi dicevano che non è possibile in meno di 3 anni.
Dunque la tua idea non può funzionare, mi dispiace.

Unica soluzione: supponendo che tu abiti a Bressanone puoi fare fisica a Trento e matematica ad Innsbruck, pendolando attraverso la dogana. Non mi sembra comunque un ottima idea...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ricerca per Undergraduate

Messaggio da Pigkappa » 10 set 2012, 17:29

Fedecart ha scritto:Dunque dovresti tipo laurearti in fisica in 2 anni e poi in matematica in 2 anni, o viceversa.
Non proprio: a Pisa puoi fare esami del corso di laurea in matematica mentre sei iscritto a fisica, e viceversa. Quindi potresti laurearti in fisica in 3 anni ma, alla fine di questi 3 anni, aver già fatto molti esami di matematica. L'anno successivo ti iscrivi a matematica e finisci gli esami che restano e la tesi.

Ci sono molte difficoltà, anche logistiche (potrebbero esserci esami con frequenza obbligatoria che si sovrappongono), ma penso che in teoria con un po' di ingegno ed elasticità sarebbe fattibile.

Le regole però dipendono dalla singola università, perciò è possibile che in certi atenei non ti lascino libero di fare tutti gli esami che vuoi.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Ricerca per Undergraduate

Messaggio da Fedecart » 10 set 2012, 17:46

Da noi a Padova il numero massimo di corsi a scelta che da fisico puoi pescare da matematica è due.
E se passi a matematica ti riconoscono, in caso, solo quelli. Infatti i loro corsi di analisi 1 e 2, geometria e fisica matematica sono ben più pesanti (a livello di crediti e di contenuto) e non ti accettano le versioni ridotte fatte a fisica.
Quindi a meno che non sei Gauss non riesci a far matematica meno due esami in un anno...

Rispondi