L'argomento più difficile

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
imagine
Messaggi: 39
Iscritto il: 9 apr 2012, 22:15

L'argomento più difficile

Messaggio da imagine » 13 apr 2012, 21:00

Volevo chiedervi: quale tra i vari argomenti di fisica che si studiano al liceo (meccanica, fluidi, termodinamica, ottica, elettromagnetismo, relatività, onde) è stato il più difficile per voi? Con quale argomento avete più difficoltà ad affrontare i problemi?

Morley
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 dic 2010, 20:23

Re: L'argomento più difficile

Messaggio da Morley » 24 apr 2012, 23:54

Guardando alla mia esperienza (ho quasi finito il quinto) posso dire che l'argomento più difficile è la dinamica rotazionale, poichè si tratta poco e perchè richiede una comprensione molto precisa dei concetti su cui si basa. Spesso, quando si tratta di affrontare un problema che si riferisce a quegli aspetti, ho profondi dubbi sull'approccio giusto e temo di trascurare qualcosa, visto che non ci si abitua facilmente a passare dal semplice "punto materiale" al "corpo rigido". Inoltre penso che siano complessi anche certi argomenti dell'elettrostatica (penso in particolare al teorema di Gauss ed alle sue appllicazioni) perchè richiedono di operare con oggetti un poco "astratti" e ritengo che si rimanga penalizzati molto fino a quando non si conosce il calcolo integrale.
Per finire, se la relatività si approfondisse un poco di più (io l'ho studiata quasi a livello puramente divulgativo) di certo costituirebbe un argomento assai arduo da digerire perchè lì, se non si usa la massima chiarezza e precisione, è facilissimo rimanere intrappolati da fraintendimenti e nodi quasi insolvibili.

Epimenide
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 gen 2012, 13:44

Re: L'argomento più difficile

Messaggio da Epimenide » 26 apr 2012, 12:08

Bella domanda... Anche io sono al quinto anno, e credo dipenda molto anche dall'insegnante se non inizi da subito (diciamo dal terzo anno) a studiare autonomamente. Probabilmente l'unico argomento complesso che viene trattato in maniera quasi completa per le competenze matematiche del Liceo è la termodinamica se si include la teoria microscopica, anche se personalmente una volta studiata come si deve non ho avuto grosse difficoltà e posso dire lo stesso per dei miei compagni di scuola appassionati di fisica. Quindi diciamo che è oggettivamente complesso come argomento ma essendo trattato abbastanza bene non pesa. In relazione ai problemi olimpici penso che il mio handicap più grosso sia stata l'ottica, anche quella geometrica, finché ho studiato solo sull'Amaldi. Dire che è fatta male è dir poco, non spiega neanche una cosa banale come ricavare l'orientamento dell'immagine matematicamente, limitandosi a dire che l'ingrandimento è q/p in valore assoluto... Brr... Un'altra cosa fatta piuttosto male a scuola è il comportamento dei condensatori, ma stavolta in senso opposto. Ti riempiono di formule, ma non ti spiegano a sufficienza i concetti alla base del loro utilizzo (il terzo problema delle regionali del 1998 ad esempio non è assolutamente fattibile dai "formulari ambulanti" che ci sono in certe classi).

In ogni caso credo che il problema di fondo sia il metodo dimostrativo. Tralasciando i simpaticoni dell'Amaldi che attaccano un dinamometro ad un protone, o ad un pianeta, spesso è più importante il metodo con cui si dimostra una formula che la formula in sé, per quelle condizioni particolari che vengono spesso ricreate nei problemi delle olimpiadi, invece tante volte a scuola (salvo pochi insegnanti) la parte dimostrativa viene abbozzata e si danno in pasto agli studenti formule su formule (mentre spesso basterebbe impararne un paio e ricavarsi le altre). O peggio, so di insegnanti che la trattano solo in maniera espositiva, mettendo i problemi in secondo piano e non andando oltre l'applicazione di base delle formule più immediate.

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: L'argomento più difficile

Messaggio da Fedecart » 29 apr 2012, 17:47

Oddio, bella domanda. Io ho avuto un passato scolastico alle superiori estremamente disastrato per la matematica e la fisica, nel senso che alla fine della terza avevamo fatto appena e solo in quinta avevo avuto una buona insegnante.
Personalmente ho trovato abbastanza difficile la dinamica rotazionale (momenti di forze, momenti di inerzia etc) ma anche l'ottica in quando l'ho studiata praticamente da solo.
Tuttavia forse la parte più difficile in assoluto, ma anche la più divertente, è l'imparare a risolvere i problemi. Cioè ce ne sono di facilissimi e mostruosamente assurdi su ogni argomento, anche sulla cinematica del punto!
Quindi non c'è bisogno di cercare fisica difficile per trovar problemi difficili (o impossibili)

Rispondi