Ammissione alla Galileiana

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Cobalto
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 gen 2012, 21:08

Ammissione alla Galileiana

Messaggio da Cobalto » 9 gen 2012, 21:18

Ciao a tutti! Sono nuovo e vi scrivo perché vorrei provare l'ammissione alla galileiana e sono in cerca di qualche consiglio.

E' richiesta più una conoscenza nozionistica o di logica/elaborazione?
I contenuti sono quelli del programma scolastico o devo approfondire da solo?

Considerando il mio livello, è davvero così improbabile che possa entrare? (ho ancora un anno e mezzo per preparami, comunque)
E una volta entrato, restarci??
Ultima modifica di Cobalto il 14 apr 2012, 13:15, modificato 1 volta in totale.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ammissione alla Galileiana

Messaggio da Pigkappa » 9 gen 2012, 23:15

Cobalto ha scritto:Considerando il mio livello, è davvero così improbabile che possa entrare? (ho ancora un anno e mezzo per preparami, comunque)
No! Hai ancora un sacco di tempo. Ed il vantaggio che i primissimi d'Italia in genere entrano in Normale, e quindi non li hai come concorrenti in Galileiana.

Non ci hai detto che corso di laurea vorresti scegliere. Se si tratta di fisica, il mio consiglio è di concentrarti sulla fisica e sulla matematica, cercando di portarti avanti e fare più problemi possibili, sia dalle olimpiadi di fisica che di matematica.

La biologia e la chimica falle bene per la scuola ma niente di più. Lo so che nel test della galileiana ci sono, ma dovrebbe bastare l'estate prima del test per avere le basi necessarie. Quelle non sono materie che poi ti serviranno sicuramente nella vita, mentre sapere bene la fisica e la matematica sì.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Cobalto
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 gen 2012, 21:08

Re: Ammissione alla Galileiana

Messaggio da Cobalto » 10 gen 2012, 16:19

[/quote]
Non ci hai detto che corso di laurea vorresti scegliere. Se si tratta di fisica, il mio consiglio è di concentrarti sulla fisica e sulla matematica[/quote]

Perché il test varia in base alla facoltà scelta, quindi?
Ultima modifica di Cobalto il 14 apr 2012, 13:16, modificato 1 volta in totale.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Ammissione alla Galileiana

Messaggio da Pigkappa » 10 gen 2012, 21:45

Pensavo di sì, ma leggendo ora sul sito mi pare di capire di no. Allora concentrati su tutte tranne la biologia, e quella guardatela un po' prima dell'esame.

Fare le olimpiadi (anche di chimica) è in ogni caso un ottimo allenamento.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Nacque
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 feb 2012, 9:48

Re: Ammissione alla Galileiana

Messaggio da Nacque » 25 set 2012, 20:45

Buonasera, rispolvero questa vecchia discussione per dar qualche informazione sugli orali, almeno basandomi su quello che mi hanno chiesto oggi, sperando di essere d'aiuto per chi tenterà l'ammissione i prossimi anni.

Matematica:
-Quante diagonali, che non si intersecano, ha un poligono di n lati? (sono n-3). Dimostrarlo.
-è data una funzione f continua per ogni x appartenente a R. Il prof ha disegnato il grafico e due punti, a, che sta sopra la funzione, e b sotto. Dimostrare che una funzione g continua che passa per a, b, interseca f.
Sembra che anche ad altri sia stata chiesta analisi, con diverse funzioni.

Fisica:
-Come e perché si dispone la carica in un corpo conduttore?
-Da dove deriva il teorema di Gauss? (e a seguire campi elettrici, concetto di forza conservativa).
-Esprimere la II legge della termodinamica.
-Dare una definizione precisa di entropia.
-Parlare del ciclo di Carnot (descriverlo, delle condizioni, del rendimento)

Sembra che oggi pomeriggio la termodinamica sia stata chiesta a diverse persone (es. dare le equazioni delle adiabatiche). Inoltre a qualcuno che ha scelto lo scritto di matematica è stato chiesto qualcosa sui problemi non svolti o mal risolti.

La cosa che mi ha colpito è che l'orale di fisica ha riguardato quasi sempre la teoria, mentre, da quello che leggo sul forum, in altri posti chiedono anche qualche problema impegnativo.

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Ammissione alla Galileiana

Messaggio da Omar93 » 25 set 2012, 22:20

A me di fisica hanno chiesto qualcosa sul problema d'ottica e poi un problemino: hai un piatto forato al centro con una cannuccia attaccata ad una sua estremità. Poi subito sotto, un dh diciamo, hai un foglio di carta. Soffi dentro la cannuccia. Cosa succede?
Al resto dei ragazzi eccetto uno a cui hanno chiesto se si faceva fatica a respirare facendo il morto sull'acqua hanno fatto domande di teoria(soprattutto energia ,fluidi e forze fittizie ). Con tutte queste esperienze ho imparato che la velocità è molto importante..
p.s
i matematici erano molto più simpatici dei fisici(i professori)

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: Ammissione alla Galileiana

Messaggio da Gabry » 25 set 2012, 22:37

Visto che c'è qualcuno che ha superato le prove scritte ne approfitto per fare qualche domanda: qual'era più o meno il livello della difficoltà della prova di fisica? La prima prova era fattibbile o richiedeva molte conoscenze? Si rischiava molto d'esser tagliati fuori per la prima prova?

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Ammissione alla Galileiana

Messaggio da Fedecart » 25 set 2012, 23:51

Omar93 ha scritto: i matematici erano molto più simpatici dei fisici
Sai chi erano!? Solitamente accade il contrario, nel senso che i fisici sono più umani o pacati, ma esistono vari "personaggi" in giro per il dipartimento di fisica qui a padova!
Oh comunque se qualcuno di voi entra in galileiana, oppure in ogni caso rimane a Padova è probabile che ci si veda in giro per il dipartimento!

Rispondi