Come e cosa studiare per l'SNS?

Area dove è possibile incontrare amici per dialogare su qualsiasi argomento intorno alla Fisica, e non solo di Fisica
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 dic 2017, 15:52

Come e cosa studiare per l'SNS?

Messaggio da Gerald Lambeau » 5 lug 2018, 9:17

Innanzitutto, essendo questo il mio primo messaggio su questo forum e non essendoci (mi pare), una sezione per presentarsi, salve a tutti, mi chiamo Marco.
Allora, ho finito da poco il liceo e quest'anno voglio tentare il test d'ammissione alla Normale di Pisa per Matematica. Per la prova, appunto, di matematica non ho problemi, ho un'esperienza olimpica decente e so come affrontare i problemi. Ma qualcuno ha pensato bene che chi studia matematica deve anche affrontare una prova di fisica e, sebbene a livello scolastico non abbia mai avuto problemi a raggiungere il massimo, nelle gare faccio talmente schifo che la finale nazionale non l'ho mai vista nemmeno con cannocchiale, figuriamoci affrontare la prova della Normale!
La domanda principale è questa: come e cosa devo studiare? Siccome so che è un po' generica, vi do qualche informazione su di me: il problema non è impararmi le formule o qualche concetto teorico né tantomeno, e ci mancherebbe, fare i calcoli. Il fatto è che io o non capisco quali strumenti vanno usati e perché proprio quelli piuttosto che altri o, se proprio è inequivocabile ciò che serve, non capisco la situazione, come si applicano i vari strumenti - in breve, se accade nella realtà e non può essere dimostrato, il mio cervello si rifiuta di comprenderlo. Ah, ho già l'Halliday e ho guardato anche qualche dispensa di quelle consigliate, quindi non mi servono queste indicazioni, è più sul lato problem-solving di fisica che ho bisogno.
Adesso veniamo alla domanda secondaria: quanto conta far bene la prova della materia opposta a quella per cui si entra? Come lo valutano? C'è qualche speranza per uno come me, negato nella fisica olimpica?

Ringrazio in anticipo tutti i buoni samaritani che risponderanno alla mia richiesta di aiuto.

Pigkappa
Messaggi: 1641
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Come e cosa studiare per l'SNS?

Messaggio da Pigkappa » 5 lug 2018, 13:41

Ciao, piacere.

Si impara con l'esperienza. Quando io ho fatto la prova di fisica in SNS, ho riconosciuto 4 problemi su 6 come problemi che o avevo gia' fatto, o mi erano comunque molto familiari.
Gerald Lambeau ha scritto:
5 lug 2018, 9:17
La domanda principale è questa: come e cosa devo studiare?
Fai esercizi. Cerca il testo E.4 consigliato qua. Puoi anche trovare soluzioni ad alcuni problemi piu' recenti di quel libro qua. Se davvero hai enormi difficolta' come dici, non farti scrupoli a leggere la soluzione dei problemi dopo aver fatto pochi sforzi. Aggiungi anche i problemi di Senigallia e vecchi problemi IPhO (quelli dal testo relativamente corto che richiedono ingegno, non quelli dal testo lunghissimo e diviso in mille punti). Anche il testo E.7 contiene molti problemi validi. C'e' tantissimo materiale e se uno si vede tantissimi problemi, diventa capace di risolverne alcuni anche se non e' portato alla materia.
Gerald Lambeau ha scritto:
5 lug 2018, 9:17
Adesso veniamo alla domanda secondaria: quanto conta far bene la prova della materia opposta a quella per cui si entra? Come lo valutano?
Penso la commissione decida di anno in anno e non riveli il metodo che usano. Nel mio anno le indiscrezioni dicevano 60% per la propria materia e 40% per l'altra, ma non so se erano vere.

Comunque il punteggio assegnato dipende anche dalla distribuzione di risultati degli altri studenti. Io avevo risolto 4/6 di matematica e 5.5/6 di fisica e avevo preso 90 e 94, e penso sia perche' la prova di matematica era risultata piu' difficile.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Gerald Lambeau
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 dic 2017, 15:52

Re: Come e cosa studiare per l'SNS?

Messaggio da Gerald Lambeau » 5 lug 2018, 17:59

Perfetto, grazie mille! :)

Rispondi