Come fare per prepararsi al meglio per il 2° livello???

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
BattistaAldo
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 dic 2011, 1:05

Come fare per prepararsi al meglio per il 2° livello???

Messaggio da BattistaAldo » 23 dic 2011, 1:18

Come fare per prepararsi al meglio per il 2° livello delle Olimpiadi???Grazie in anticipo!:D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Come fare per prepararsi al meglio per il 2° livello???

Messaggio da Pigkappa » 23 dic 2011, 3:53

È un po' difficile risponderti senza sapere a che punto sei e quanto intendi darti da fare ;) .

Il libro di testo che viene consigliato più spesso per le Olimpiadi, ed a mio tempo ho usato anch'io, è l'Halliday (nella versione più semplice è questo: http://www.libreriauniversitaria.it/fon ... 8840813318; è il testo T.1 a olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13). Finchè non riesci a procurartelo, puoi usare i libri del liceo.

Considerando però che manca poco più di un mese alla prova, e quindi non ce la farai a farti tutta la teoria per bene, ti consiglio di fare un po' di problemi delle vecchie prove e poi concentrarti sui tuoi punti di forza (se vedi che non riesci a risolvere quasi nulla) oppure sui tuoi punti deboli (se vedi che gli altri esercizi ti vengono con facilità).
Per esempio, i punti dei quesiti di meccanica bisogna essere in grado di farli, perchè sono una parte significativa del totale. Se i problemi di meccanica ti sembrano facili allora passa ad altro, altrimenti datti da fare su quelli.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi