Pagina 1 di 1

Preparazione per Olifis e Test SNS

Inviato: 3 ott 2011, 17:47
da Alcanter
So che probabilmente l'argomento è trito e ritrito, ma cercando nel forum non ho trovato risposte per i miei dubbi.
Sono all'ultimo anno de Liceo Scientifico e quest anno voglio provare le Olimpiadi di Fisica. Già lo scorso anno lo volevo fare, ma l'insegnante mi mise il veto perchè ero di quarta. Ma quest anno la nuova prof mi ha detto che per lei non ci sono problemi e provzno tutti quelli che vogliono.
Adesso la domanda catartica: cosa devo studiare per passare alle varie fasi? Per il momento, oltre agli studi scolastici, ho comprato l'Halliday quinta edizione versione in due volumi. Del libro sono contento, non c'è che dire è fatto bene. Per ora mi sono fatto BENE i primi 7-8 capitoli. Per passare alla gara di Febbraio fin dove devo arrivare per essere ben sicuro? Anche una stima a braccio va bene. Idem, per la gara di febbraio cosa devo saper fare? Naturalmente per un'eventuale Cesenatico mi studierei tutti i due volumi.
E infine la domanda più spinosa: che fare per il Test Sns? E, ammesso e non concesso che io riesca ad accedere agli orali, come prepararsi bene per gli orali? Chiedono molta teoria o si focalizzano su altro?Qualcuno degli ammessi degli ultimi anni avrebbe voglia di dirmi cosa gli fu chiesto agli esami?
Scusate per la domanda chilometrica e grazie in anticipo :mrgreen: !

Re: Preparazione per Olifis e Test SNS

Inviato: 3 ott 2011, 18:22
da Pigkappa
Alcanter ha scritto:l'insegnante mi mise il veto perchè ero di quarta.
No comment.

Alcanter ha scritto:Per passare alla gara di Febbraio fin dove devo arrivare per essere ben sicuro?
Alla prima fase ci sono 40 quesiti facili su tutto il programma. Perciò, per fare 200 punti su 200, dovresti aver visto tutto quanto.
Quanti punti servano per passare nella tua scuola ovviamente non possiamo saperlo; generalmente con 150 punti si va sul sicuro, anche se ho sentito qualche raro caso in cui non bastavano.
Prova a fare un paio di prove vecchie e guarda come te la cavi. I quesiti sono facili, per cui tutti quelli su argomenti già visti a scuola dovresti riuscire a farli.

Alcanter ha scritto:Idem, per la gara di febbraio cosa devo saper fare?
Al solito, la prova è su tutto il programma, perciò in teoria devi sapere tutto. Comunque possiamo dire che di meccanica ce n'è sempre tantissima, un problema corposo di elettromagnetismo c'è quasi sempre, e il resto può esserci in grandi o piccole quantità. Nell'Halliday l'elettromagnetismo sta in fondo, perciò devi andare avanti speditamente per arrivarci in tempo sapendo tutto quanto per bene. La gara di Febbraio è la prima in cui ci sono da risolvere dei problemi di una certa complessità, per cui la preparazione scolastica potrebbe non bastare per risolvere i quesiti su argomenti fatti a scuola.

Alcanter ha scritto:Naturalmente per un'eventuale Cesenatico mi studierei tutti i due volumi.
Forse volevi dire Senigallia. A Senigallia, la parte di fisica moderna non viene toccata quasi mai. Al preIPhO e alle IPhO sì.

Alcanter ha scritto:E infine la domanda più spinosa: che fare per il Test Sns?
Se vinci le olimpiadi di fisica e figuri bene in quelle di matematica, sei messo bene per il test SNS. Il programma di fisica è grossomodo quello che serve anche per Senigallia.

Alcanter ha scritto:come prepararsi bene per gli orali? Chiedono molta teoria o si focalizzano su altro?
No, chiedono più che altro esercizi. Se sei molto preparato per lo scritto, sei piuttosto preparato anche per l'orale.

Re: Preparazione per Olifis e Test SNS

Inviato: 3 ott 2011, 18:30
da Alcanter
Beh che dire...hai risposto a tutte le mie domande in maniera esauriente...
Grazie!

Re: Preparazione per Olifis e Test SNS

Inviato: 5 ott 2011, 18:20
da xXStephXx
Siccome sono in quarto spero che la prof non si intrometta troppo :lol:
Ma è lei che decide chi selezionare all'interno di una classe?

Re: Preparazione per Olifis e Test SNS

Inviato: 5 ott 2011, 23:30
da Pigkappa
In ogni scuola funziona diversamente, perciò non so quanto potrà aiutarti Alcanter (a meno che non siate nella stessa scuola).

Io ho partecipato per la prima volta in terza e sono arrivato primo a scuola mia :roll: .