Preparazione matematica per gara individuale di secondo livello

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Mickybold
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Preparazione matematica per gara individuale di secondo livello

Messaggio da Mickybold » 19 dic 2022, 7:45

Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi che preparazione matematica è necessario imparare per superare la gara di secondo livello?
Ho un'altra domanda semi-inerente a questo: In quanti passano la gara di secondo livello? Ho letto sul sito che ne passa solo uno per ogni polo ma ho letto anche sul forum che c'è un punteggio minino per poi andare a Senigallia. Grazie da ora
:D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione matematica per gara individuale di secondo livello

Messaggio da Pigkappa » 19 dic 2022, 22:11

Passa il primo di ogni polo. Poiche' ci sono circa 100 posti a Senigallia e circa 60 poli, questo lascia circa 40 posti liberi. Di solito questi vengono assegnati ai 40 studenti con punteggio più alto che non hanno vinto il loro polo, e così si forma una soglia minima di punteggio di ripescaggio. In qualche caso in passato, gli organizzatori hanno stabilito una soglia diversa di punteggio per studenti non di quinta liceo, così da ripescare alcuni studenti di quarta in più, comunque un numero molto limitato.

Per la preparazione in matematica... Dipende dal tuo livello, ma alla maggior parte degli studenti non consiglierei di studiare molta matematica tra qua e la fase di Febbraio. Non c'è molto tempo, probabilmente sarebbe meglio approfondire gli argomenti di fisica che sai se questi li sai a un livello un po' scarso per la fase di Febbraio, o studiarne 1-3 in più se quelli che sai li sai già bene.

Fossi in te mi prenderei 3 prove passate di Febbraio, le farei rapidamente in formato simulazione, e cercherei di farmi un'idea di cosa avresti dovuto studiare per massimizzare il punteggio in queste. Probabilmente non è matematica, ma non è detto, se ad esempio non sai nulla di trigonometria, farai 0 su tutti i problemi di piani inclinati e vari altri problemi, e quella va fatta.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi