Scuola invernale NON ufficiale - quarta edizione (2021)

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
water's
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giu 2018, 9:38

Scuola invernale NON ufficiale - quarta edizione (2021)

Messaggio da water's » 19 nov 2020, 12:14

Ciao a tutti!

Stiamo organizzando la quarta edizione dello stage invernale per la preparazione alla fase Nazionale e Internazionale delle Olimpiadi della Fisica!
Vista la situazione corrente dell’Emergenza COVID-19 quest’anno lo stage si svolgerà dal 7 al 13 febbraio 2021, molto probabilmente in forma telematica. Lo stage consisterà di lezioni frontali accompagnate da ampie sessioni di problem solving. Il livello delle lezioni è tarato sulla difficoltà dei problemi assegnati alla fase Nazionale ed Internazionale delle Olimpiadi.

La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagefisica.sns.it/, entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo.

Il numero dei posti sarà limitato: anche quest'anno ci sarà quindi un breve test di ammissione che consiste nella risoluzione di qualche problema di Fisica. Le soluzioni dovranno essere inviate insieme alla richiesta di iscrizione. I testi dei problemi saranno pubblicate a breve sul sito https://stagefisica.sns.it/, assieme ad istruzioni più dettagliate per il loro svolgimento. I punteggi risultanti saranno comunicati privatamente ai singoli partecipanti, e determineranno l’ammissione ad una successiva fase di orali di breve durata, che saranno tenuti in videochiamata durante la terza settimana di dicembre 2021, in date da concordare con i singoli studenti. I risultati di questi orali contribuiranno a determinare gli ammessi allo stage.
Non temete: siamo ben lieti di accettare anche soluzioni parziali dei singoli problemi, inoltre gli orali saranno tenuti esclusivamente dagli studenti che organizzano lo stage e avranno un tono abbastanza informale, con l’unico scopo di migliorare il processo di selezione dei partecipanti.

Come nel precedente stage, le dispense fornite agli alunni e le lezioni saranno poi rese disponibili online sul sito https://stagefisica.sns.it/ : in tal modo, chi non ha avuto la possibilità di parteciparvi potrà comunque usufruirne.

Lo stage è organizzato con il patrocinio della Scuola Normale Superiore e in collaborazione con l'Università di Pisa, con il supporto del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche. Le lezioni saranno tenute interamente da studenti universitari iscritti alla facoltà di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore che hanno preso parte alle Olimpiadi della Fisica nelle passate edizioni. L'AIF ed il Gruppo Olimpiadi NON sono coinvolti. Alla fine dello stage la Scuola rilascerà un attestato di partecipazione.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE, CONSULTARE IL SITO https://stagefisica.sns.it/ OPPURE MANDARE UNA MAIL A segreteria.stagefisica@gmail.com (oppure chiedete qui sotto)

Partecipate numerosi e in bocca al lupo per i problemi!
Lo staff
"É giusto...a meno di un segno"
"Un errore di ssegno è un errore di Fissica"

water's
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giu 2018, 9:38

Re: Scuola invernale NON ufficiale - quarta edizione (2021)

Messaggio da water's » 28 nov 2020, 21:51

Abbiamo pubblicato i problemi del test d'ammissione!
"É giusto...a meno di un segno"
"Un errore di ssegno è un errore di Fissica"

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: Scuola invernale NON ufficiale - quarta edizione (2021)

Messaggio da Luca Milanese » 25 dic 2020, 21:52

Io e altri ragazzi ammessi allo Stage stiamo formando un gruppo su Whatsapp. Se qualcuno degli ammessi passa per di qui e vuole essere aggiunto, mi scriva in privato. :)
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Valebadda
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 feb 2021, 22:51

Re: Scuola invernale NON ufficiale - quarta edizione (2021)

Messaggio da Valebadda » 16 feb 2021, 23:47

Vedo che nessuno ha ancora caricato le citazioni memorabili dello stage... molto male :evil:
Rimedierò io...

Rispondi