Preparazione gara di 2° livello

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
matteofisica
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 ott 2020, 17:42

Preparazione gara di 2° livello

Messaggio da matteofisica » 1 nov 2020, 23:17

Buonasera a tutti,
mi sto preparando per la gara di 2° livello delle Olimpiadi di Fisica e, sbirciando un po' dalle prove degli anni precedenti, trovo difficoltà nell'individuare i principali argomenti - principalmente perché sono solo in terzo liceo e quindi la mia conoscenza è abbastanza limitata.
Potreste riassumermi cosa è opportuno studiare per ogni branca della fisica in questione (specialmente ottica ed elettromagnetismo)?
Inoltre, per quanto riguarda l'Halliday: per la gara di 2° livello, basta comprare Fisica 1 o questo manuale va integrato con Fisica 2? I due libri si completano o il secondo è solo un "approfondimento" del primo?

Ringrazio chiunque sarà così gentile da rispondermi.
Buona serata,

Matteo
Provando e riprovando...

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: Preparazione gara di 2° livello

Messaggio da Luca Milanese » 2 nov 2020, 10:16

Ciao!
Non credo sarebbe facile stilare una lista di argomenti principali: alla gara di secondo livello possono uscire ed escono regolarmente problemi su tutto il programma. Una buona norma è forse che l'importanza delle varie materie è nell'ordine Meccanica>Elettromagnetismo>Termodinamica>il resto
Halliday Fisica 1 tratta gli argomenti di un tipico esame di fisica 1 all'università, cioè principalmente meccanica e termodinamica, con anche qualcosa su onde meccaniche e acustica. Per ottenere buoni risultati è indispensabile procurarsi e almeno iniziare anche Fisica 2, che contiene tutto l'elettromagnetismo, l'ottica e qualcosa sulla fisica moderna.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

matteofisica
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 ott 2020, 17:42

Re: Preparazione gara di 2° livello

Messaggio da matteofisica » 2 nov 2020, 17:12

Grazie! :D
Provando e riprovando...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione gara di 2° livello

Messaggio da Pigkappa » 3 nov 2020, 1:22

Se sei solo in terza, potresti preferire il volume unico, Fondamenti di Fisica che credo sia questo.

C'e' un po' meno roba rispetto a Fisica 1 + Fisica 2 ma e' comunque molto valido e rischia un po' meno di sopraffarti. Magari integri con Fisica 1 + Fisica 2 tra un anno.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

matteofisica
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 ott 2020, 17:42

Re: Preparazione gara di 2° livello

Messaggio da matteofisica » 3 nov 2020, 16:28

Guardando l'indice dei vari manuali, mi sembra che ci siano solamente degli argomenti in più in Fisica 1 e 2. Sto studiando già da qualche mese per queste Olimpiadi, quindi, se ho gli strumenti matematici necessari (derivate, integrali e trigonometria) posso comunque provare a cimentarmi con i volumi "universitari" o questi danno per scontati alcuni argomenti che si trovano solo in Fondamenti di Fisica?
Grazie in anticipo!
Provando e riprovando...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione gara di 2° livello

Messaggio da Pigkappa » 3 nov 2020, 17:56

Non danno per scontato niente da Fondamenti di Fisica, puoi usare direttamente quelli. Se sei in terza e sai gia' gli integrali, allora Fisica 1 + Fisica 2 probabilmente e' meglio.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

matteofisica
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 ott 2020, 17:42

Re: Preparazione gara di 2° livello

Messaggio da matteofisica » 3 nov 2020, 18:23

Grazie mille! :)
Provando e riprovando...

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: Preparazione gara di 2° livello

Messaggio da DeoGratias » 7 nov 2020, 17:07

Salve a tutti! Vorrei fare anche io qualche domanda in merito: pure io frequento la terza superiore, e per prepararmi alle olimpiadi di Fisica sto studiando sui libri di testo di mio padre (facoltà di Ingegneria a Firenze), ovvero Lezioni di Fisica I (Mario Poli, Antonio Mazza), Esercitazioni di Fisica I (Mario Poli), Elementi di Analisi per la classe quinta dei licei scientifici (Roberto Ferrauto) e appena avrò finito Fisica I comincerò Fisica II (Mencuccini, Silvestrini). Qualcuno di voi sa dirmi se sono libri adatti o se dovrei usarne altri? Per ora sto studuando 15/30 ore a settimana

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione gara di 2° livello

Messaggio da Pigkappa » 7 nov 2020, 18:36

Fisica 1: probabilmente il materiale nei libri piu' o meno va bene, ma non conoscendoli non e' facile commentare. E' improbabile che gli esercizi siano nello stile giusto delle Olimpiadi. Se te lo puoi permettere, secondo me prendere l'Halliday sarebbe meglio per cominciare.

Fisica 2: il Mencuccini-Silvestrini e' universitario e abbastanza avanzato. Non e' male, ma non e' neanche che spieghi benissimo se ricordo bene. E non sono sicuro ci siano i circuiti che per le Olimpiadi sono importanti. All'universita' spesso si fanno in un corso di laboratorio invece che Fisica 2, per cui potrebbero mancare dal libro. Secondo me rischi di complicarti la vita e anche qua l'Halliday sarebbe meglio.

Analisi: il libro di quinta liceo va bene.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi