Dubbio su olimpiadi e ammissione università

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
matteofisica
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 ott 2020, 17:42

Dubbio su olimpiadi e ammissione università

Messaggio da matteofisica » 7 ott 2020, 18:32

Salve a tutti, mi chiamo Matteo e frequento la classe terza di liceo scientifico. La matematica e la fisica sono la mia passione e mi applico ad esse con successo, sebbene non sia mai riuscito a ottenere grandi risultati alle olimpiadi. Quest'anno vorrei provare con le Olimpiadi Italiane di fisica e sto studiando per conto mio elettromagnetismo e termodinamica. Avendo iniziato alla fine di questa estate, quante possibilità ho di fare almeno un buon punteggio alla gara di secondo livello? Potrei già provare ad interfacciarmi con l'Halliday, conoscendo già discretamente - sempre per studio personale - le derivate e gli integrali?
Sto inoltre iniziando a pensare all'Università e vorrei provare per una facoltà di Fisica di eccellenza - SNS o Galileiana. è prematuro iniziare a prepararsi già da ora? Quale livello di olimpiadi dovrei vincere per entrare in una delle suddette scuole?
So che sono molte domande, e ringrazio chiunque sia così gentile da rispondermi. :)
Buona serata a tutti!

Matteo
Provando e riprovando...

east_beast
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 mar 2020, 16:58

Re: Dubbio su olimpiadi e ammissione università

Messaggio da east_beast » 8 ott 2020, 0:09

Ciao e benvenuto!
Se conosci già derivate ed integrali, puoi tranquillamente iniziare l'halliday, anzi ti suggerisco proprio di farlo! :D
Con l'halliday puoi tranquillamente puntare alla fase nazionale, è più che sufficiente per passare la prova di Febbraio.

Per le scuole di eccellenza, dovresti puntare all'oro/argento in entrambe le olimpiadi, credo, dato che comunque hai ancora tanto tempo.
Lascio la parola a qualcuno di più esperto comunque :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Dubbio su olimpiadi e ammissione università

Messaggio da Pigkappa » 8 ott 2020, 11:44

east_beast ha scritto: 8 ott 2020, 0:09 Ciao e benvenuto!
Se conosci già derivate ed integrali, puoi tranquillamente iniziare l'halliday, anzi ti suggerisco proprio di farlo! :D
Con l'halliday puoi tranquillamente puntare alla fase nazionale, è più che sufficiente per passare la prova di Febbraio.

Per le scuole di eccellenza, dovresti puntare all'oro/argento in entrambe le olimpiadi, credo, dato che comunque hai ancora tanto tempo.
Lascio la parola a qualcuno di più esperto comunque :D
Avrei scritto le stesse cose :P
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

matteofisica
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 ott 2020, 17:42

Re: Dubbio su olimpiadi e ammissione università

Messaggio da matteofisica » 8 ott 2020, 22:00

Grazie a tutti! :D
Provando e riprovando...

Rispondi