gare provinciali

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Morley
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 dic 2010, 20:23

gare provinciali

Messaggio da Morley » 11 feb 2011, 16:40

Oggi nella mia città (Bari) si sono tenute le gare provinciali delle olimpiadi di fisica. Ho partecipato con grande entusiamo anche se penso che i miei risultati non siano molto buoni (ma è il primo anno che prendo parte alle olimpiadi ed è anche il primo anno che faccio le provinciali). Comunque avrei alcune domande da porre a gente molto più esperta di me.
Quando saranno disponibili le soluzioni?
Esitono delle graduatorie dei punteggi ottenuti, un qualche riconoscimento anche per chi non è arrivato al primo o ai primi posti?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: gare provinciali

Messaggio da Pigkappa » 11 feb 2011, 17:15

Ormai se ne parla anzi nella discussione olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=696 direi...

Morley ha scritto:Quando saranno disponibili le soluzioni?
Di solito entro uno o due giorni dalla prova vengono messe sul sito; potrebbero esserci già stasera.

Morley ha scritto:Esitono delle graduatorie dei punteggi ottenuti, un qualche riconoscimento anche per chi non è arrivato al primo o ai primi posti?
Ogni polo si organizza autonomamente. La graduatoria di ogni polo ovviamente la devono fare, ma alcuni poli decidono di renderla pubblica, altri no.
Ogni polo decide per conto proprio se fare delle premiazioni oppure no. Ci sono posti dove nessuno vince niente; altri (Viareggio) dove premiano i primi 10 circa con dei libri e i primissimi con qualcos'altro (un tester fino a quando facevo le gare io); altri (mi pare Milano qualche anno fa, ma non sono sicuro) che davano premi di grande valore (da macchine fotografiche a telescopi).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi