Febbraio 2011

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Febbraio 2011

Messaggio da AxxMan » 11 feb 2011, 14:38

Com'è andata? Io dovrei aver fatto tutto, a meno di errori di algebra nel primo problema, ultimo punto non del tutto completo a altre sviste... Come avete interpretato il quesito di ottica?

Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Febbraio 2011

Messaggio da Meta* » 11 feb 2011, 15:18

Quello di elettrostatica l'ho fatto a pure livello teorico (è la parte che conosco peggio della fisica :evil: )
Per il terzo, quello di dinamica 20 punti erano troppi..
Quello di ottica l'ho inteso come due lenti sottili, praticamente i massimi c'erano dove "h" (distanza tra le due lenti) era multiplo intero di lunghezza d'onda dato che entrambe le onde (quelle riflesse dal primo vetrino e quelle riflesse dal secondo) subivano uno sfasamento di 180° l'essere in fase era determinato dal percorso h.
La formula che ho scritto è t/L=h/x, per calcolare t sapevamo che per m=20 risultava quella x..
Non ho capito bene che intendeva con trascurare l'angolo :?

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Febbraio 2011

Messaggio da Omar93 » 11 feb 2011, 16:20

Io ho fatto il secondo ed il terzo,ma per quest'ultimo ho fatto tutto tranne che per ciascun punto della seconda domanda mi sono scordato di porre l'accelerazione totale del sistema = 0 ,nonstante fossi arrivato a fare tutto. :cry:
Era veramente facile,Meta ha ragione 20 punti sono veramente troppi,io gli avrei dato al massimo 10 .

Nel secondo t mi veniva nell'ordine di 10 alla -5.
Mentre per la cosa di angoli piccoli penso che fosse per la solite approssimazioni di tg e sen.

Non so come facciate ma io ho perso circa un'ora solo per la spiegazione dei procedimenti :evil: ,e questo mi ha impedito di vedere il primo,che avevo lasciato per ultimo.

Se non avessi fatto questi 'errori' sicuramente mi sarei qualificato tra quelli del quarto.

Qui a Roma da circa 100-120 siamo rimasti in soli 50 durante la seconda prova.

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Febbraio 2011

Messaggio da AxxMan » 11 feb 2011, 16:49

MI riferivo al quesito di ottica, quello delle immagini a una certa distanza dallo specchio... In quello dell'interferenza il fatto che l'angolo è trascurabile serve affinchè i raggi non vengano deviati nella rifrazione, altrimenti non si può fare quel ragionamento sui massimi

dinamitardo
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2010, 20:43

Re: Febbraio 2011

Messaggio da dinamitardo » 11 feb 2011, 17:23

io ho fatto 8/10 quesiti, lasciando indietro quello di ottica (l'ottica proprio non mi piace) e quello sull'effetto doppler. Invece di problemi ho fatto l'1 e il 3 (il 2 era di ottica :lol: ).
Quest'anno sono stato particolarmente attento a spiegare tutto per filo e per segno perchè l'anno scorso che ero stato un po' (tanto) sintetico ho avuto delle brutte sorprese che hanno pregiudicato il passaggio a senigallia.

Comunque a me sono sembrati un po' più facili quest'anno, secondo voi il cut-off di quanto si alzerà?

Avatar utente
pdellov
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dic 2010, 20:42
Contatta:

Re: Febbraio 2011

Messaggio da pdellov » 11 feb 2011, 18:08

I quesiti 6/10.. Quello della resistenza e del condensatore l'ho saltato credendolo uno degli RC.. Invece era una banalità.. Idem per quello della colonna con aria e mercurio.. A volte leggere prima di decidere di saltare non sarebbe male :(
Nei problemi invece è andato ovviamente bene il 3°, mentre il 1° e il 2° li ho fatti abbastanza male.. Nel 1° solo la velocità minima, nel 2° solo l'ultimo punto, quello di come variano le frange, più intuitivo che altro. Speravo in qualche problemone di termodinamica o di circuiti, argomenti che avevo approfondito molto, ma così non è stato ovviamente :mrgreen:
Vada per l'anno prossimo.. Con un anno spero di avere il tempo e la voglia di andare a guardare le cose che mancano, almeno xD
Buon Proseguimento!
Paolo

PS: Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ai tempi di pubblicazione delle soluzioni qui sul sito e alle modalità/tempi con cui ci faranno sapere i risultati ufficiali? Sono del polo della provincia di Roma..
SEO Point: Approfondimenti su SEO, Motori di Ricerca & Web Marketing
Manziana: Visita Manziana e il suo Bosco

Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Febbraio 2011

Messaggio da Meta* » 11 feb 2011, 18:18

AxxMan ha scritto:MI riferivo al quesito di ottica, quello delle immagini a una certa distanza dallo specchio... In quello dell'interferenza il fatto che l'angolo è trascurabile serve affinchè i raggi non vengano deviati nella rifrazione, altrimenti non si può fare quel ragionamento sui massimi
Un immagine reale a 30 cm dalla lente e un immagine virtuale (che ho ovviamente dimenticato di scrivere -.-) dietro lo specchio piano a i=-p

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Febbraio 2011

Messaggio da Omar93 » 11 feb 2011, 18:20

pdellov tu eri uno di quello che sono venuti agli incontri di preparazione?

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Febbraio 2011

Messaggio da AxxMan » 11 feb 2011, 18:32

Ho fatto anche io così, il dubbio era se si potessero creare altre immagini a causa della riflessione... I raggi riflessi dallo specchio potrebbero intercettare la lente e creare unna nuova immagine... Ho considerato che non fosse possibile dato che gli elementi nel sistema erano in asse e quindi i raggi riflessi risultavano identici a quelli che partono dall'oggetto per arrivare alla lente, però boh

Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Febbraio 2011

Messaggio da Meta* » 11 feb 2011, 18:37

AxxMan ha scritto:Ho considerato che non fosse possibile dato che gli elementi nel sistema erano in asse e quindi i raggi riflessi risultavano identici a quelli che partono dall'oggetto per arrivare alla lente, però boh
Cosi è :P

Rispondi