Pagina 1 di 1

Consigli per la preparazione

Inviato: 16 giu 2020, 18:47
da AlexTheBoss
Buongiorno, sono un alunno che ha recentemente concluso il secondo anno di un liceo scientifico, che vorrebbe partecipare l'anno prossimo alle Olimpiadi di Fisica, chiedo quindi dei consigli agli altri utenti del forum sul come iniziare a prepararmi al meglio.

Re: Consigli per la preparazione

Inviato: 16 giu 2020, 19:03
da Pigkappa
Link: http://forum.olifis.it/viewtopic.php?f=3&t=13

Sotto ai libri consigliati, c'e' una sezione "Come si vincono le Olimpiadi di Fisica?".

Il primo passo e' iniziare a studiare, preferibilmente comprando l'Halliday; in alternativa, comprando gia' ora i libri di liceo per gli anni futuri, che piu' o meno saranno equivalenti all'Halliday. Nel frattempo facendo qualche problema tratto dalle varie fasi delle Olimpiadi :)

Re: Consigli per la preparazione

Inviato: 16 giu 2020, 19:04
da Luca Milanese
Benvenuto sul forum!
Esiste un topic dedicato proprio all'argomento preparazione. Comunque il percorso standard prevede di studiare le basi dell'Analisi (limiti, derivate, integrali, qualcosa sulle equazioni differenziali) e procurarsi un libro di teoria (l'Halliday va benissimo) per studiare fisica e fare gli esercizî. Nel frattempo fai anche problemi presi dalle edizioni passate delle olifis di primo livello (la gara di dicembre) e, quando senti di essere pronto, anche quelli della gara di secondo livello (quella di febbraio). Personalmente posso dirti che questo percorso ha funzionato bene, quindi te lo consiglio vivamente!
Edit: preceduto da Pigkappa :lol:

Re: Consigli per la preparazione

Inviato: 18 giu 2020, 11:28
da AlexTheBoss
Grazie a entrambi :)