Gara di Fisica Maggio 2020

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
alfredark04
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 dic 2018, 20:30

Gara di Fisica Maggio 2020

Messaggio da alfredark04 » 5 mag 2020, 1:10

Buona sera, siamo lieti di annunciare che stiamo organizzando una gara Individuale di fisica online per maggio 2020

Un po' di info...

Quando?
La prova teorica sarà nel fine settimana tra 23 e 24 Maggio. La gara ha una durata di 240 minuti (4 ore) ed è possibile scegliere un momento della giornata in cui si preferisce farla.
La prova sperimentale avrà luogo nei giorni dal 23 al 31 maggio, anche essa ha una durata di 240 minuti e si può scegliere l'orario a cui farla.

Come?
Il mezzo preferito per la comunicazione tra organizzatori e partecipanti è l'email. Tramite email verrà mandato il testo e le soluzioni ai problemi della gara teorica.
Sempre per email verrà inviato il testo della prova sperimentale e dovrete consegnare i rapporti sperimentali. Si consiglia di allegare qualche foto dell'esperimento ai rapporti sperimentali, per simpatia.
Tengo a precisare che le prove sperimentali sono state ideate in modo da essere svolte con oggetti facilmente reperibili in casa (vi comunicheremo comunque prima della gara gli strumenti necessari), i partecipanti non dovranno comprare nulla.

Verranno pubblicate sia la classifica che i punteggi di ogni partecipante, ognuno a propria discrezione potrà richiedere le correzioni delle proprie prove.
Verranno comunque attribuite menzioni speciali ad esempio miglior teorica, miglior sperimentale e altre variegate menzioni divertenti.

Come si scrivono le soluzioni?
Sono accettati manoscritti con una grafia leggibile e con una foto messa a fuoco. In alternativa, vanno bene anche LaTeX o Word (per i masochisti che vogliono provarci).

Come mi iscrivo?
Registrati sul form al link https://forms.gle/cbTxqvFSZr2vch95A o se non riesci invia un'e-mail a simgaranazionale.fisica@gmail.com. È chiaro che si può interagire via telegram tra staff e concorrente, ma è preferita l'email. Poco prima del 23 Maggio verrai contattato/a per confermare l'orario di inizio delle prove.
Non è ammesso discutere dei problemi finché non hanno gareggiato tutti (comunicheremo noi, in un secondo momento).

Può partecipare chiunque?
Certo, può partecipare chiunque, indipendentemente dall'età e dalla sua partecipazione alle altre gare.
Verranno date medaglie virtuali solamente agli studenti delle superiori, ma la gara è aperta anche a grandi e piccini.

Cosa vinco? Onore, gloria, e medaglie virtuali, nonché l'epicità delle menzioni speciali, che saranno le più variegate e stupide e premieranno la creatività. La premiazione (virtuale) probabilmente verrà fatta in diretta Youtube.

Tengo a precisare che anche nel caso non sappiate fare un punto di un problema è consigliato di tentare comunque a scrivere un ragionamento, con l'obiettivo di migliorare le gare future.

Per ulteriori informazioni/domande/richieste/tentativi di corrompere la giuria:

Telegram: @SimulazioneSenigallia2020
Email: simgaranazionale.fisica@gmail.com

Ovviamente ribadiamo che l'evento non è ufficiale e che non abbiamo alcun legame con l'AIF né con il Gruppo Olimpiadi dell'AIF e che l'evento non ha alcun legame con le gare delle Olimpiadi di Fisica né ne costituiscono una modalità alternativa.

Rispondi