Consiglio sui libri di testo

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Neildgt
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 lug 2019, 16:40

Consiglio sui libri di testo

Messaggio da Neildgt » 12 lug 2019, 16:51

Buonasera, come avrete capito dal titolo sono in cerca di consigli prettamente sui libri di testo da comprare per la preparazione alle olimpiadi. Se per quanto riguarda gli esercizi sono più o meno sicuro di ricorrere alle prove precedenti prese dai siti delle olimpiadi, italiane e internazionali, e al libro sui problemi della Normale, non riesco ad orientarmi per quanto riguarda la teoria. L'anno prossimo frequenterò il quarto anno di liceo scientifico e quest 'anno abbiamo studiato lavoro, energia, termologia, gas e per quanto riguarda i moti ci manca quello armonico. Ho sentito parlare molto bene de La fisica di Berkeley e dei vari Halliday, ma, data la situazione che vi ho descritto e in vista della preparazione alle olimpiadi e all'università, quale pensate faccia al caso mio? Pensate che debba studiare qualcosa del programma ministeriale per conto mio prima? Sto scartando il libro di fisica che usiamo noi a scuola (l'Amaldi) come strumento per il ripasso semplicemente perché ho letto che in vista dell'università è alquanto incompleto...sono ben accetti anche consigli su altri libri.

Grazie mille e scusate la lista infinita di domande.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consiglio sui libri di testo

Messaggio da Pigkappa » 14 lug 2019, 1:45

L'Halliday va più che bene. Molto meglio quello che la fisica di Berkeley per te. Abbiamo una lista molto ampia di testi consigliati per approfondimento in evidenza in questa sezione del forum, ma per ora comincia con l'Halliday e i problemi delle Olifis.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Neildgt
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 lug 2019, 16:40

Re: Consiglio sui libri di testo

Messaggio da Neildgt » 14 lug 2019, 11:55

Grazie mille Pigkappa!!! Consiglieresti di "perdere" molto tempo con la teoria o di concentrarsi sugli esercizi? Inoltre dovrei studiare qualcosa anche di matematica, come le derivate, o non è necessario?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consiglio sui libri di testo

Messaggio da Pigkappa » 14 lug 2019, 13:03

Se ti puoi procurare in anticipo il libro di testo di matematica dei prossimi anni, guardarti gli argomenti principali (tra cui di sicuro ci sono le derivate) ti aiuterà.

La teoria è assolutamente necessaria, non puoi saltarla.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consiglio sui libri di testo

Messaggio da Pigkappa » 14 lug 2019, 13:10

Le dispense di Fabio Zoratti che sono tra i testi consigliati nella discussione in evidenza contengono una spiegazione (molto sintetica) delle derivate e di altri strumenti matematici utili.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: Consiglio sui libri di testo

Messaggio da OrsoBruno96 » 14 lug 2019, 18:00

Confermo, (sono io Fabio Zoratti)

Se vuoi delle fonti alternative, con pure delle videolezioni, ti consiglio questo:
https://stagefisica.sns.it/

Ci sono paccate di materiale (sono approfondimenti, non sono le basi) in pdf su non solo analisi ma molti argomenti di fisica e ci sono anche le registrazioni delle videolezioni dello stage.
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

Neildgt
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 lug 2019, 16:40

Re: Consiglio sui libri di testo

Messaggio da Neildgt » 15 lug 2019, 21:44

Grazie mille per i suggerimenti OrsoBruno96 e Pigkappa!! :D
Allora penso che studierò direttamente dalle dispense di Fabio Zoratti e dalle videolezioni, anche se prima devo mettermi in pari con gli strumenti matematici, dato che mi sono completamente sconosciuti,penso che sia sufficiente per le olimpiadi (correggetemi se sbaglio).
Ultima domanda: consigliate di studiare la teoria come se fosse la lezione del giorno da portare a scuola oppure pensate che soprattutto sugli argomenti di base si possa solo dare una lettura, magari per concentrarsi di più sugli argomenti di quarto e quinto che studierò da solo? Inoltre consigliate di integrare dai normali libri di testo delle superiori soprattutto la parte matematica o le dispense sono sufficienti per quello che mi serve?

alfredark04
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 dic 2018, 20:30

Re: Consiglio sui libri di testo

Messaggio da alfredark04 » 16 lug 2019, 10:47

Ovviamente non sono un esperto e Orsobruno96 potrà sicuramente risponderti meglio, ma per mia esperienza credo che dopo aver imparato la parte matematica sulle sue dispense ti convenga studiare prima dall'Halliday, e solo poi procedere con le dispense e le video lezioni, in quanto la teoria di queste ultime è più avanzata, dal mio punto di vista, rispetto al libro. Lo stesso discorso vale per gli esercizi, ti consiglio di fare una sorta di progressione didattica, quindi comincia con i problemi dell'Halliday, a mio avviso del livello delle gare di febbraio, e poi continua con i problemi delle gare di febbraio, con quelli delle nazionali e poi dei problemi delle dispense di Fabio Zoratti che sono ottimi e molto tosti. Ti consiglio, sempre in seguito, di integrare anche col Morin soprattutto per quanto riguarda gli esercizi (spesso li troverai anche nella dispensa), e come ultimo step di usare anche il sito di preparazione per le ipho che puoi trovare linkato sia sulla dispensa che sul forum. Spero di essere stato utile, e come ripeto Orsobruno e Pigkappa possono sicuramente rispondere meglio di me. Buono studio ;-).

Neildgt
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 lug 2019, 16:40

Re: Consiglio sui libri di testo

Messaggio da Neildgt » 16 lug 2019, 13:06

Grazie mille alfredark04! Allora penso che farò proprio così. Tuttavia ho notato nelle dispense di Fabio Zoratti manca la spiegazione del limite e inoltre io a scuola non ho ancora studiato la trigonometria ma solo la goniometria, pensate sia utile integrare prima dal libro delle superiori o tutto quello che serve c'è nelle dispense?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consiglio sui libri di testo

Messaggio da Pigkappa » 16 lug 2019, 18:27

Usa il libro delle superiori. Guardati trigonometria, esponenziali e logaritmi, limiti derivate e integrali.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi