Halliday prima di analisi?

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Aezys
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2019, 12:38

Halliday prima di analisi?

Messaggio da Aezys » 4 giu 2019, 12:47

Buongiorno, frequento un liceo scientifico e sto per finire il mio secondo anno. Vorrei prepararmi seriamente per le Olimpiadi di Fisica e da ciò che vedo il libro consigliato è l’Halliday (ho sia quello da superiori che quello universitario). Il problema è che questo libro contiene argomenti di analisi come derivate e integrali che io non conosco ancora. Ho provato a cercare un po’ su internet e sembra che l’opinione generale sia quella di studiare fisica con analisi, piuttosto che con algebra. Volevo chiedere quindi il vostro parere:
Il tempo non è molto e da qui a febbraio (passare la prima fase è molto facile nella mia scuola) dovrei completare l’Halliday, quindi non so se farei in tempo cominciando da analisi.
Cosa mi consigliate di fare?
Ignorare ogni uso di derivate e integrali nel libro fino a quando avrò più tempo per studiarli, studiando direttamente fisica?
Cominciare imparando gli argomenti di “pre-analisi” che non conosco come la trigonometria?
Saltare tutti questi prerequisiti e andare direttamente a derivate e integrali e sapere il minimo essenziale su cosa siano e come si usino e poi passare all’Halliday?

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: Halliday prima di analisi?

Messaggio da Gamow00 » 5 giu 2019, 18:46

Ciao, intanto complimenti per la determinazione.

Ti direi che non hai così poco tempo come dici in vista della gara di febbraio, quindi io inizierei prima a vedere i concetti base di analisi per poi passare a fisica. Non mi sembra infatti molto sensato imparare concetti senza la loro definizione rigorosa, equivale a non averli compresi a pieno. Siccome ne hai l'opportunità, ti consiglio di studiare prima questi requisiti matematici, per poi affrontare una volta sola e con le idee chiare la fisica.

Buono studio
Sapere aude ;)

Aezys
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2019, 12:38

Re: Halliday prima di analisi?

Messaggio da Aezys » 7 giu 2019, 7:13

Grazie molte per la risposta! Pensi sia una buona idea saltare argomenti come la trigonometria e passare direttamente ai limiti o sarebbe più sensato andare prima attraverso i prerequisiti?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Halliday prima di analisi?

Messaggio da Pigkappa » 7 giu 2019, 17:39

Trigonometria, esponenziale, logaritmi conviene farli prima di analisi.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Aezys
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2019, 12:38

Re: Halliday prima di analisi?

Messaggio da Aezys » 7 giu 2019, 18:24

Grazie :D.
Quindi la cosa migliore sarebbe finire questi prerequisiti, fare analisi fino al sapere abbastanza su derivate e integrali e poi passare all’Halliday?
Gamow00, dicevi che c’è abbastanza tempo, quanto pensi che ci vorrebbe per finire l’Halliday?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Halliday prima di analisi?

Messaggio da Pigkappa » 7 giu 2019, 22:10

Sì riguardo ai prerequisiti e all'analisi. Ma non devi strafare, le formule più brutte di trigonometria o gli integrali più pesanti c'è sempre tempo per farli nella vita, per iniziare con l'Halliday basta che capisci bene cosa sono derivate e integrali e come fare quelli facili.

L'Halliday è lungo, assumendo che tu parli della versione lunga e parti da 0 stimerei che uno ci mette almeno 6 mesi se nella vita non fa altro, un anno se ha impegni tipici di un ragazzo che comunque ci si impegna tanto nel tempo libero.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Halliday prima di analisi?

Messaggio da Pigkappa » 7 giu 2019, 22:13

Per chiarire, se ti prendi i libri del liceo di terza quarta e quinta e lavori in full immersion e fai anche un po' di esercizi che servono a memorizzare la roba , la trigonometria di base secondo me la fai in 3 giorni, esponenziali in 1, logaritmi in 2, limiti in 2, derivate in 2, integrali in 3, ripassone e altri esercizi di questa roba in 2.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Aezys
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 giu 2019, 12:38

Re: Halliday prima di analisi?

Messaggio da Aezys » 7 giu 2019, 23:04

Woh, direi sia perfetto! Adesso che è finita la scuola avrò tempo per imparare queste cose in full-immersion, fantastico quindi. Grazie mille per l’aiuto!

Rispondi