Classifica nazionale

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Classifica nazionale

Messaggio da Buraka » 10 mag 2018, 14:29

Salve a tutti e scusatemi per la cavolata che forse vi sto chiedendo. Come viene stilata la classifica dei vincitori a Senigallia? Le medaglie sono influenzate sia dalle prove teoriche sia da quelle sperimentali? Il fatto è che un mio conoscente ha preso la medaglia d'argento quest'anno e però non è nella classifica dei "Vincitori" sul sito Olifis, per cui volevo sapere come funzionava.

OT: Che calcolatrici sono ammesse alla nazionale?

drago
Messaggi: 88
Iscritto il: 4 mag 2013, 17:03

Re: Classifica nazionale

Messaggio da drago » 10 mag 2018, 19:29

cosa intendi con classifica dei "vincitori"?; sul sito sono presenti tre elenchi quello delle persone che hanno preso una medaglia ai nazionali; quello degli aventi diritto a partecipare alla selezione per formare la squadra italiana alle IPhO che normalmente sono i primi dieci classificati ma non è sempre detto e il terzo è quello dei primi 5/6 ragazzi di quarta o terza che sono convocati come uditori al preIPhO ma non partecipano alla selezione della squadra (Sul regolamento delle olimpiadi ci sono alcune informazioni su come vengono scelti i candidati).

Per la calcolatrice qualunque scientifica non grafica ne programmabile dovrebbe andare bene

Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Re: Classifica nazionale

Messaggio da Buraka » 12 mag 2018, 16:51

Ciao, scusami forse mi sono spiegato male. Volevo sapere come funzionavano le medaglie perchè ad esempio un mio conoscente ha preso la medaglia d'argento (o almeno, coì era stato pubblicato dal sito del suo liceo), ma non compare tra quelli che hanno preso la medaglia alla nazionale.

M-Theory
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mar 2016, 17:19

Re: Classifica nazionale

Messaggio da M-Theory » 13 mag 2018, 16:32

Ciao, alcune regioni che hanno un elevato numero di partecipanti svolgono una premiazione interna per la gara di secondo livello. E' molto difficile che nell'elenco finale dei vincitori di medaglia a Senigallia ci sia un errore, quindi potrebbe essere che questo tuo compagno abbia vinto la medaglia di argento alla fase provinciale e non a quella nazionale.
Tutte le persone che hanno preso una medaglia alla fase nazionale sono in quella classifica, quindi se non c'è qualcosa non quadra ;)

Buraka
Messaggi: 45
Iscritto il: 2 ott 2017, 18:50

Re: Classifica nazionale

Messaggio da Buraka » 15 mag 2018, 12:57

Ho capito tutto, grazie! ;)

Rispondi