Partecipazione da privato

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
GiacomoBecatti
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 set 2015, 23:00

Partecipazione da privato

Messaggio da GiacomoBecatti » 21 set 2015, 23:07

Salve, sono uno studente di 5 presso un istitituto aeronautico, siccomo sono molto appassionato di fisica vorrei partecipare alle olimpiadi, ma non credo che la mia scuola partecipi. Ho letto che ci si può iscrivere anche da privati, ma non mi è molto chiaro il procedimento. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Partecipazione da privato

Messaggio da Pigkappa » 22 set 2015, 16:32

Secondo il regolamento, "Singoli studenti particolarmente motivati a partecipare alle gare e che frequentano scuole che non aderiscono alle Olimpiadi della Fisica nell’anno in corso possono inoltrarne richiesta alla Segreteria delle Olimpiadi della Fisica nei tempi previsti nella procedura di cui al paragrafo precedente. La Segreteria esamina le richieste e delibera sulla partecipazione di tali studenti, assegnandoli ad una particolare scuola."
Le scuole si iscrivono nel mese di Ottobre.
Il mio consiglio e' di mandare presto una email a segreteria@olifis.it (presto = anche adesso, se vuoi, oppure l'1 Ottobre), spiegando la tua situazione, con nome, cognome, data di nascita e scuola che frequenti attualmente.

Buona fortuna!

Regolamento: http://www.olifis.it/index.php/informazioni/regolamento
Informazioni per l'iscrizione: http://www.olifis.it/index.php/iscrizio ... -di-fisica
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

GiacomoBecatti
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 set 2015, 23:00

Re: Partecipazione da privato

Messaggio da GiacomoBecatti » 22 set 2015, 16:49

Pigkappa ha scritto:Secondo il regolamento, "Singoli studenti particolarmente motivati a partecipare alle gare e che frequentano scuole che non aderiscono alle Olimpiadi della Fisica nell’anno in corso possono inoltrarne richiesta alla Segreteria delle Olimpiadi della Fisica nei tempi previsti nella procedura di cui al paragrafo precedente. La Segreteria esamina le richieste e delibera sulla partecipazione di tali studenti, assegnandoli ad una particolare scuola."
Le scuole si iscrivono nel mese di Ottobre.
Il mio consiglio e' di mandare presto una email a segreteria@olifis.it (presto = anche adesso, se vuoi, oppure l'1 Ottobre), spiegando la tua situazione, con nome, cognome, data di nascita e scuola che frequenti attualmente.

Buona fortuna!

Regolamento: http://www.olifis.it/index.php/informazioni/regolamento
Informazioni per l'iscrizione: http://www.olifis.it/index.php/iscrizio ... -di-fisica
Grazie, è necessario anche dire qualcosa alla mia scuola o non c'è ne è bisogno?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Partecipazione da privato

Messaggio da Pigkappa » 22 set 2015, 17:53

Se sai per certo che la tua scuola non parteciperà alle olimpiadi di fisica, direi di no. Tuttavia, non sarebbe una cattiva idea dirlo al professore di fisica (o, se non fai fisica, un'altra materia collegata). Se poi effettivamente parteciperai, la tua scuola dovrebbe saperlo così che le assenze dovute alle olimpiadi di fisica sono giustificate.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

GiacomoBecatti
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 set 2015, 23:00

Re: Partecipazione da privato

Messaggio da GiacomoBecatti » 22 set 2015, 17:57

Va bene, grazie mille

claescolin
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 lug 2015, 1:56

Re: Partecipazione da privato

Messaggio da claescolin » 27 set 2015, 21:39

Anche io sarei interessato a prendere parte alle olimpiadi di fisica... La gara ho visto che si tiene l'11 Dicembre.
Poi aprono l'1 Ottobre le iscrizioni, quindi aspetto e poi provo anche io a chiedere di partecipare.
Purtroppo sono indietro con la teoria... Adesso sto studiando dall'Halliday, e voglio provare almeno ad arrivare a pagina 400 prima della gara, e in 2 mesi posso farcela, spero.

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Partecipazione da privato

Messaggio da andrea96 » 28 set 2015, 9:50

Se posso dare un consiglio, questa è la cosa che feci io e dopo due anni mi sento di dire che non è il massimo che si possa fare: per superare la gare di istuto (ma direi anche di febbraio) basta sapere le leggi fondamentali e farsi un bel po di prove vecchie. Quindi secondo me meglio di farsi il tour de force di teoria vediti le cose super importanti che ancora non sai e parallelamente fatti vecchie gare do dicembre e febbraio. Poi se passi avrai le vacanze di natale per vederti altre cosuccie di teoria che potrebbero esserti utile :D

Rispondi